
|

|
12 dicembre 2016
|
|
- Hyundai Merchant Marine ha sottoscritto un accordo di
cooperazione con Maersk Line e MSC
-
- HMM non sarà ammessa al vessel sharing agreement 2M,
ma potrà aderirvi fra poco più di tre anni se la sua
situazione finanziaria sarà migliorata
-
L'esito finale delle trattative per una possibile collaborazione
nell'ambito dei rispettivi servizi marittimi di linea che hanno
visto da una parte del tavolo la compagnia di navigazione danese
Maersk Line e quella elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC) e
dall'altro lato la compagnia sudcoreana Hyundai Merchant Marine
(HMM) è differente da quelli ipotizzati da numerosi
osservatori, ovvero se la compagnia armatoriale asiatica sarebbe
stata ammessa o meno a partecipare al Vessel Sharing Agreement (VSA)
denominato 2M che la compagnia danese e quella svizzera hanno
sottoscritto a metà 2014, adesione per la quale lo scorso
luglio la HMM aveva siglato una specifica lettera d'intenti
(
del 10
luglio 2014 e 23
giugno e 14
luglio 2016).-
- Maersk Line, MSC e HMM hanno comunicato ieri che la cooperazione
verrà attuata piuttosto attraverso una combinazione tra
scambio di slot e di acquisto di slot di carico fra le tre parti.
Inoltre Maersk e MSC rileveranno una serie di contratti di noleggio
e la gestione di navi attualmente in carico ad HMM.
-
- Le parti hanno specificato che questa collaborazione,
contrassegnata dalla denominazione “2M + H Strategic
Cooperation”, avverrà al di fuori dello scopo del VSA
denominato 2M concordato da Maersk Line e MSC e che, tuttavia, darà
alla Hyundai Merchant Marine accesso alla rete di servizi operata
nell'ambito dell'accordo 2M, vessel sharing agreement che è
diventato operativo il 10 gennaio 2015 e che ha una durata
decennale.
-
- Hyundai Merchant Marine ha precisato che la Basic Slot
Allocation (BSA) concordata con Maersk e MSC offre una
partecipazione della compagnia sudcoreana al nuovo network superiore
del 20% circa rispetto a quella che HMM detiene nell'alleanza G6,
che la vede affiancata alle compagnie APL, Hapag-Lloyd, Mitsui
O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas
Container Line (OOCL).
-
- Da parte sua il direttore operativo di Maersk Line, Søren
Toft, ha sottolineato che la cooperazione con la Hyundai Merchant
Marine consentirà di potenziare il network 2M e in
particolare i servizi transpacifici.
-
- L'accordo di cooperazione avrà una durata triennale con
opzione per estendere il periodo e ampliare la sua portata ai
principali traffici est-ovest. Secondo le previsioni, l'intesa
entrerà in vigore il prossimo aprile dopo l'approvazione da
parte delle autorità competenti, in particolare dalla
statunitense Federal Maritime Commission (FMC).
-
- Tuttavia HMM avrà la possibilità di diventare
successivamente partner del VSA nel caso in cui, a tre anni
dall'entrata in vigore del 2M + H, la struttura finanziaria e la
liquidità della compagnia di navigazione sudcoreana saranno
migliorate. In tal caso l'accordo di cooperazione verrà
trasformato in una partnership denominata “2M VSA Partners”.

|
|
- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
|