ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.13 GMT+2



14 dicembre 2017

Rinnovato il contratto di lavoro dei dipendenti delle agenzie marittime

Prevede un aumento retributivo complessivo di 102 euro

Si è conclusa positivamente la trattativa di rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti delle agenzie marittime. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che hanno sottoscritto il contratto insieme con le associazioni imprenditoriali Assagenti e Federagenti, esprimendo «ampia soddisfazione per questo rinnovo avvenuto prima della sua scadenza naturale, sia per la parte economica che normativa», hanno sottolineato che si tratta di «un risultato importante che vede un aumento retributivo complessivo di 102,00 euro, suddiviso in tre tranche annuali di euro 34,00, a partire dal primo marzo di ogni anno di vigenza contrattuale. È stato anche incrementato al 4% il valore dell'elemento di garanzia per chi non esercita il secondo livello di contrattazione».

«Al secondo livello, la cui data di rinnovo è entro il 30 giugno 2019 - hanno specificato le tre organizzazioni sindacali - sono state aggiunte materie di natura premiale ed eventuali quote aggiuntive da destinare alla previdenza complementare oltre che al welfare. Infine, è stata costituita una commissione paritetica bilaterale alla quale sono stati demandati importanti approfondimenti tra i quali la stesura degli articoli contrattuali ed il welfare e sono stati compiuti importanti passi in avanti per quel che riguarda la differenza di genere, con il recepimento dell'accordo interconfederale sulle molestie ed un complessivo miglioramento su diversi titoli contrattuali, quali congedi matrimoniali, introducendo una settimana aggiuntiva, part-time e permessi per la formazione».

«Abbiamo raggiunto - ha commentato Giulia Guida, segretaria nazionale della Filt - un buon risultato sia da un punto di vista economico che normativo. Già a marzo i circa 8mila lavoratori del settore avranno la prima tranche del nuovo contratto che avrà decorrenza dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2020. Con il rinnovo, inoltre, a livello normativo sono introdotte ulteriori 20 ore di formazione, una settimana aggiuntiva di ferie e viene recepito l'accordo interfederale sulle molestie. Con il rinnovo viene anche rafforzata la contrattazione aziendale».

Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail