
|

|
1 febbraio 2018
|
|
- Lo scorso anno i volumi di traffico combinato movimentati da
Hupac sono cresciuti del +3,5%
-
- Nel secondo semestre, periodo in cui ci sono state le
interruzioni delle linee del Reno e di Luino, è stato
registrato un calo del -1,6%
-
Nel 2017 il traffico combinato movimentato via ferrovia
dall'operatore svizzero Hupac è stato pari a circa 763mila
spedizioni stradali, con un incremento del +3,5% sull'anno
precedente, crescita - ha evidenziato l'azienda - ottenuta
nonostante una perdita di oltre 30mila spedizioni dovuta alla
chiusura totale di sette settimane della linea del Reno presso
Rastatt.-
- Lo scorso anno i trasporti transalpini su rotaia movimentati da
Hupac attraverso la Svizzera sono stati pari a 468mila spedizioni
(+3,9%), quelli attraverso l'Austria a 37mila spedizioni (-2,2%) e i
trasporti transalpini attraverso la Francia a 4mila spedizioni
(+13,0%). Il traffico non transalpino è ammontato a 254mila
spedizioni (+3,5%).
-
- Nel solo secondo semestre del 2017 il traffico complessivo
movimentato da Hupac è stato di 355mila spedizioni, con una
flessione del -1,6% sulla prima metà dell'anno precedente
generata dalla contrazione del -2,5% dei trasporti transalpini, di
cui 214mila spedizioni via Svizzera (-2,3%), 18mila via Austria
(-6,0%) e 2mila via Francia (+8,5%), mentre il traffico non
transalpino è aumentato del +0,3% a 121mila spedizioni.
-
- Hupac ha specificato che sul secondo semestre dello scorso anno
ha pesato non solo l'impatto dell'interruzione della linea del Reno,
con meno di un terzo dei 300 treni a settimana gestiti solitamente
dall'azienda su questa tratta che sono potuti circolare su linee di
deviazione, ma anche le notevoli ripercussioni negative sul traffico
della chiusura di sei mesi della linea di Luino tra Bellinzona e
Gallarate.
-
- Per il 2018 Hupac prevede che la domanda di trasporti rimarrà
sostenuta. La società ha sottolineato le iniziative adottate
per far fronte al previsto sviluppo dell'attività e per
rendere il traffico affidabile e sicuro: tra queste, i progetti per
i terminal di Milano Smistamento, Piacenza e Brescia, attualmente in
fase di realizzazione, che garantiranno un'ulteriore capacità
di trasbordo con l'apertura del corridoio di quattro metri nel 2020.
Inoltre sono in corso di elaborazione nuovi concetti per la
diversificazione dei percorsi dei treni al fine di ridurre i rischi,
e soluzioni di backup per una gestione più flessibile dei
crescenti fattori di disturbo.
-
- Il direttore di Hupac, Beni Kunz, ha illustrato anche lo
sviluppo dei nuovi servizi messi in campo dall'azienda, tra cui i
collegamenti Hannover - Novara e Zeebrugge CobelFret - Novara per il
segmento di mercato dei trailer di quattro metri, oltre a un treno
shuttle quotidiano tra Singen e Cremona. «Insieme al nostro
partner Neska Intermodal - ha aggiunto Kunz - stiamo elaborando dei
collegamenti tra il terminal Köln Nord e l'Italia. Per
l'ingresso in nuovi mercati quali Iran, Caucaso e Asia centrale,
contiamo sulla stretta collaborazione con partner esperti». A
tal proposito, a partire dal corrente mese l'asse di trasporto
dell'Europa sudorientale è stato rafforzato da un treno
Rotterdam/Duisburg - Istanbul (Halkali).

|
|
- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
|