ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.21 GMT+1



8 febbraio 2018

L'AdSP del Mare Adriatico Orientale è capofila di un progetto di innovazione tecnologica a servizio dell'intermodalità

Il porto di Trieste e il terminal austriaco di Fürnitz adotteranno una soluzione tecnologica condivisa per lo scambio di dati in tempo reale

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è capofila di SMARTLOGI - “Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente”, un nuovo progetto sull'innovazione tecnologica al servizio dell'intermodalità che è il più recente di 15 nuovi progetti attivati nell'ultimo biennio dall'ente che gestisce il porto di Trieste per un budget di 24,7 milioni di euro finanziato con fondi europei.

SMARTLOGI, che avrà una durata di 24 mesi e uno stanziamento di circa 1,3 milioni di euro, è co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Austria ed è sviluppato in collaborazione con l'interporto di Fürnitz, l'Università di Klagenfurt, il GECT “Senza Confini”, la Regione Veneto, l'Università IUAV di Venezia ed EURAC.

Finalità del progetto sarà quella di potenziare la cooperazione sia sul piano operativo che istituzionale, riguardante le opzioni sostenibili del trasporto intermodale, al fine di diminuirne l'impatto sull'ambiente in termini di emissioni di gas inquinanti, CO2, e rumore sull'arco alpino, lungo l'asse del Brennero e quello di Tarvisio.

In particolare, il porto di Trieste e il terminal austriaco di Fürnitz (Villaco) adotteranno una soluzione tecnologica condivisa per lo scambio di dati in tempo reale, in modo tale da rendere il trasporto ferroviario delle merci ancora più conveniente ed efficiente. Infine, sarà sviluppata una strategia replicabile anche in altri territori transfrontalieri.

ABB Marine Solutions
Est Europea Servizi Terminalistici

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail