ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01.52 GMT+2



2 marzo 2018

Atlantia acquisirà il 15,49% della società che gestisce il tunnel sotto la Manica

L'investimento ammonta a 1,056 miliardi di euro

Atlantia, gruppo che opera nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali che ha quale azionista di riferimento la Sintonia, finanziaria controllata dalla holding Edizione della famiglia Benetton, ha stretto un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di Aero 1 Global & International S.à.r.l., veicolo di investimento controllato al 100% da fondi gestiti da Goldman Sachs Infrastructure Partners, che detiene 85.170.758 azioni di Groupe Eurotunnel S.E (Getlink), società che gestisce il tunnel sottomarino sotto il canale della Manica e due terminal in concessione fino al 2086. I titoli azionari rappresentano il 15,49% del capitale di Getlink e il 26,66% dei diritti di voto della società.

Atlantia, specificando che l'operazione non è soggetta a condizioni, ha reso noto che il costo dell'acquisizione ammonta complessivamente a 1.056 milioni di euro, corrispondenti a 12,40 euro per azione Getlink.

«L'investimento in Getlink - ha spiegato l'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci - rappresenta un'interessante opportunità finanziaria per il gruppo. Si tratta di una società molto ben gestita, con un management di comprovata esperienza e competenza. Siamo orgogliosi di diventare il maggiore azionista di Getlink e contribuire al successo dell'azienda e all'operato del suo management team».

Atlantia ha ricordato che ogni anno Getlink movimenta oltre 20 milioni di passeggeri, 1,6 milioni di mezzi pesanti, 2,6 milioni di automobili, circa il 25% delle merci che transitano tra l'Europa e il Regno Unito e 1,7 miliardi di tonnellate-chilometro di merci. Inoltre Getlink gestisce anche Europorte, un business ferroviario (non in concessione), e la futura interconnessione elettrica tra Francia e Regno Unito (ElecLink) all'interno del tunnel.

Nel 2017 i ricavi di Getlink sono stati pari a 1.033 milioni di euro, con un EBITDA di 526 milioni di euro. Getlink è quotata sulle piazze di Euronext Paris e Euronext London con una capitalizzazione di Borsa di circa 5,7 miliardi di euro alla data odierna.

Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail