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22 luglio 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.04 GMT+2



5 aprile 2018

Fincantieri ha consegnato la nave rompighiaccio oceanografica Kronprins Haakon

È stata realizzata per il norvegese Institute of Marine Research

Nei giorni scorsi nel cantiere navale norvegese di Vard Langsten è avvenuta la consegna della Kronprins Haakon, una nave rompighiaccio oceanografica destinata a operare nelle acque polari che è stata realizzata da Fincantieri per l'Institute of Marine Research (IMR), l'ente di ricerca oceanografica e ittica del governo norvegese.

Dopo il completamento del processo di costruzione presso il cantiere integrato italiano di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri, la nave ha raggiunto la Norvegia per l'esecuzione delle prove finali e la preparazione per la consegna.

Con una stazza lorda di 9.000 tonnellate, una lunghezza superiore a 100 metri, una larghezza di 21 e una velocità massima di 15 nodi, la Kronprins Haakon può spostarsi autonomamente attraverso uno strato di ghiaccio spesso fino a un metro. È stata costruita seguendo criteri che minimizzano l'impatto ambientale e riducono il rumore irradiato sott'acqua in modo da consentire studi su pesci e mammiferi marini e potrà svolgere le proprie attività di ricerca oceanografica e idrografica in qualsiasi teatro operativo.

La nuova nave è in grado di ospitare 55 persone in 38 cabine - personale di ricerca, studenti e membri dell'equipaggio - ed è dotata dei più alti standard di comfort per le navi passeggeri. A prua ha un hangar che può ospitare due elicotteri ed è dotata di una strumentazione complessa in grado di indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini. Fincantieri ha evidenziato che i sensori e le attrezzature installate costituiscono lo stato dell'arte della tecnologia e garantiscono una flessibilità molto elevata nell'esecuzione di diverse missioni scientifiche, consentendole di svolgere ricerche anche negli ambiti della geologia, della geofisica, della chimica e della sismologia.

La nave effettuerà missioni su scala globale e sarà impiegata per studiare le modalità e le conseguenze del cambiamento climatico nell'ambiente artico.

Est Europea Servizi Terminalistici
Vincenzo Miele
ABB Marine Solutions

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