ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:12 GMT+2



9 aprile 2018

Assologistica denuncia che la protesta di SiCobas lede il diritto di impresa e il diritto al lavoro

È - accusa l'associazione - un modo vecchio e speravamo superato di fare azione sindacale

Assologistica ha stigmatizzato i blocchi e i picchetti ai cancelli delle aziende organizzati dal sindacato autonomo SiCobas, denunciando che tali comportamenti ledono il diritto di impresa e il diritto al lavoro.

Secondo l'Associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi, si tratta «di azioni che non consentendo la partenza e l'arrivo dei veicoli ed il regolare svolgimento dell'attività determinano ingenti danni economici» e che - ha specificato Assologistica «vanno ben oltre la normale dialettica delle relazioni industriali e di fatto si traducono in una situazione in cui si tiene semplicemente in ostaggio un'azienda e i suoi dipendenti con lo scopo di colpirne l'immagine».

«Un modo - ha evidenziato ancora Assologistica - vecchio e speravamo superato di fare azione sindacale. Attraverso la facile ma pericolosa scorciatoia dei danni, delle provocazioni e delle minacce - ha precisato l'associazione - soggetti esterni all'azienda diventano capaci di incidere sul destino di coloro che invece, dall'interno, sono impegnati nel difendere competitività aziendale, condizioni e posti di lavoro, così da continuare a stare sul mercato, conducendo fisiologiche e corrette relazioni sindacali».

Assologistica ha concluso rinnovando l'invito ai detentori dell'ordine e agli amministratori regionali e locali ad «adottare immediate misure istituzionali che riportino la situazione alla corretta normalità, ripristinando il diritto di impresa e il diritto al lavoro».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail