ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:57 GMT+2



11 aprile 2018

Il traghetto Viking Grace è la prima nave passeggeri sulla quale è stata installata una turbovela

Viking Line utilizzerà questo sistema di propulsione eolica anche sul nuovo traghetto che verrà preso in consegna nel 2020

Il traghetto Viking Grace della compagnia di navigazione finlandese Viking Line è la prima nave passeggeri sulla quale è stata installata una turbovela, un rotore che sfrutta l'effetto Magnus per creare una spinta simile alla portanza che è generata dall'ala di un aereo. Il rotore, progettato e realizzato dalla finlandese Norsepower, consentirà secondo le previsioni di ridurre il consumo di combustibile e di tagliare le emissioni prodotte dalla nave fino ad un totale di 900 tonnellate all'anno. Domani la Viking Grace, dotata del nuovo rotore, inizierà ad operare sulla rotta tra Turku e Stoccolma.

Il rotore cilindrico installato sulla Viking Grace è alto 24 metri ed ha un diametro di quattro metri. La nave, che è operativa dal 2013, usa il gas naturale liquefatto come combustibile.

Viking Line ha annunciato che utilizzerà questo sistema di propulsione eolica anche sul nuovo traghetto che entrerà a far parte della flotta nel 2020. La nave, che viene costruita in Cina, sarà dotata di due rotori meccanici della Norsepower.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail