ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 maggio 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03.28 GMT+2



27 aprile 2018

Plauso di Assonave, Assologistica, Assiterminal, Confitarma, Federpesca e Ucina alla sollecitazione di istituire un Ministero del Mare

Boccia: Confindustria auspica che il prossimo governo voglia istituire un ministero ad hoc

Assonave, Assologistica, Assiterminal, Confitarma, Federpesca e Ucina hanno espresso grande apprezzamento per le dichiarazioni del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a sostegno dell'istituzione di un Ministero del Mare. «L'economia del mare - ha dichiarato ieri Boccia - è un punto di forza dell'economia italiana e lo può diventare sempre di più se dotata di una governance appropriata, che tenga conto delle sue specificità ed enormi potenzialità. Già oggi - ha sottolineato - nella sua forma allargata che comprende la gestione dei porti e dei retroporti, i trasporti marittimi, le attività cantieristiche e della pesca, il turismo nautico e le estrazioni marine, vale qualcosa come 33 miliardi con un'incidenza sul Pil nazionale del 2%. Complessivamente il settore è formato in Italia da 180mila imprese che danno lavoro a 500mila persone rappresentando un comparto che ha contrastato efficacemente la crisi difendendo con abilità anche sui mercati internazionali le sue posizioni competitive. Proprio per questo - ha concluso Boccia - Confindustria auspica che il prossimo governo voglia istituire un ministero ad hoc: un Ministero per il Mare che sappia e possa dare impulso e sviluppo a una delle componenti più brillanti della nostra economia, in grado di produrre ricchezza e creare occupazione per il Paese».

Assonave, Assologistica, Assiterminal, Confitarma, Federpesca e Ucina hanno evidenziato che, «dopo tale autorevole intervento, il forte auspicio è che il nuovo governo tenga in debito conto la necessità di istituire, per il settore marittimo nella sua accezione allargata, una guida amministrativa unica, in grado di rispondere a tutte le sue specificità, sostenendo e implementando le sue enormi potenzialità a vantaggio dell'economia del Paese».

ABB Marine Solutions
Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail