ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 maggio 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.26 GMT+2



3 maggio 2018

Conclusa la missione dei Propeller Club italiani a Malta

Una delegazione ristretta ha incontrato il primo ministro maltese

«I cluster marittimi italiani e maltese possano trarre grande giovamento dalla crescita del Mediterraneo, area dove negli ultimi sei anni è cresciuto il traffico navale container del 25%». Lo ha evidenziato Alessandro Panaro, responsabile Ufficio Maritime and Mediterranean Economy, SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo) e key note speaker nell'ambito della quarta missione istituzionale dell'International Propeller Clubs of Italy che si è tenuta la scorsa settimana a Malta, capitale europea della cultura 2018, e che è seguita alle missioni effettuate in Marocco, Spagna e Grecia. «La competitività tra porti - ha rilevato Panaro - è forte e bisogna dotarsi di tutti gli strumenti necessari per attrarre traffico e imprese. Le zone economiche speciali per l'Italia possono essere uno di questi».

Umberto Masucci, presidente del The International Propeller Clubs, ha sottolineato il successo della missione, nel corso della quale sono stati discussi temi comuni al cluster marittimo italiano e a quello maltese e sono state effettuate visite alle installazioni portuali. «La conclusione poi con l'incontro di una nostra delegazione ristretta con il primo ministro maltese - ha rimarcato Masucci - ha testimoniato l'importanza del cluster marittimo italiano che, come ho avuto modo di ricordare, ha investito molto a Malta negli ultimi anni».

La missione è stata realizzata con la partnership scientifica di SRM ed ha visto la presenza di 45 delegati provenienti da tutta Italia guidati dal presidente Masucci e dai vice presidenti Riccardo Fuochi e Fabrizio Zerbini, accompagnati anche dal direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Coletta.

ABB Marine Solutions
Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail