ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:09 GMT+2



8 maggio 2018

Il gruppo armatoriale MSC gestirà un nuovo container terminal nel porto di Khalifa

Abu Dhabi Ports acquisirà il restante 50% del capitale di Abu Dhabi Terminals

Il gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), attraverso la filiale Terminal Investment Limited (TIL), gestirà un nuovo container terminal nel porto di Khalifa, negli Emirati Arabi Uniti. L'azienda svizzera ha sottoscritto un contratto di concessione con la Abu Dhabi Ports della durata di 30 anni che prevede investimenti da parte di MSC pari a quattro miliardi di dirham (1,1 miliardi di dollari).

Il gruppo MSC prevede di trasferire nel porto di Khalifa parte del proprio traffico containerizzato movimentato nella regione già a partire dal prossimo luglio. Secondo le previsioni, grazie ai nuovi volumi il porto emiratino accrescerà il traffico annuo da 2,5 milioni di teu movimentati nel 2017 (1,6 milioni di teu nel 2016) a 5,3 milioni di teu nel 2020. Abu Dhabi Ports stima che in cinque anni il volume di attività annua arriverà a 8,5 milioni di teu.

L'accordo con MSC si inserisce in un piano di sviluppo del porto di Khalifa che prevede tra l'altro l'acquisizione di mezzi di movimentazione, con 13 gru ship-to-shore che entro i prossimo due anni si aggiungeranno alle 12 già operative nel Khalifa Port Container Terminal (KPCT), l'approdo inaugurato il 12 dicembre 2012 che è gestito dalla Abu Dhabi Terminals (ADT).

La società Abu Dhabi Terminals è partecipata al 50% da Abu Dhabi Ports con la quota restante di capitale che è attualmente detenuta dalla società governativa Mubadala attraverso la Mubadala Investment Company e dalla società di private equity Mubadala Infrastructure Partners (MIP) promossa da Mubadala, GE e Credit Suisse. Nei giorni scorsi Mubadala Investment Company e MIP hanno siglato un accordo per cedere la loro partecipazione del 50% in Abu Dhabi Terminals alla Abu Dhabi Ports.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail