ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 agosto 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:33 GMT+2



8 maggio 2018

Prosegue il trend di crescita dei risultati del noleggiatore di container Textainer

Brewer: per approfittare delle interessanti condizioni di mercato stiamo proseguendo con i nostri investimenti

Prosegue la crescita dei risultati economici registrato dall'americana Textainer che, con una flotta di container pari ad oltre 3,3 milioni di teu, di cui l'80% di proprietà, è una delle principali società mondiali di noleggio e compravendita di contenitori. Nei primi tre mesi del 2018 l'azienda statunitense ha totalizzato ricavi pari a 133,2 milioni di dollari, con un incremento del +14,2% sul primo trimestre dello scorso anno, di cui 120,2 milioni di dollari derivanti dall'attività di noleggio dei container (+11,7%). L'EBITDA rettificato si è attestato a 105,2 milioni di dollari (+28,2%) e l'utile operativo a 48,7 milioni di dollari (+142,8%). Textainer ha archiviato il primo trimestre di quest'anno con un utile per gli azionisti pari a 18,7 milioni di dollari rispetto ad una perdita di -7,0 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2017.

«Nonostante nel nostro settore il primo trimestre sia tradizionalmente il trimestre più debole - ha commentato il presidente e amministratore delegato della Textainer, Philip Brewer - i fondamentali continuano ad essere solidi. I prezzi dei nuovi container e i rendimenti dei noleggi sono stabili a livelli interessanti. Il tasso di utilizzo della flotta (pari al 97,8% nel primo trimestre 2018 rispetto al 95,0% nel primo trimestre 2017, ndr) è elevato e nel corso di questo periodo dell'anno le riconsegne di contenitori a noleggio sono state inferiori alle attese. La quantità di container usati che è stata venduta è ridotta a causa della limitata disponibilità della scorta di contenitori in vendita dovuta all'elevato tasso di utilizzo della flotta e i prezzi dei container usati continuano ad essere elevati».

«Per approfittare di queste interessanti condizioni di mercato - ha proseguito Brewer - stiamo proseguendo con i nostri investimenti programmati per l'acquisto di nuovi container. Quest'anno abbiamo ordinato e preso in consegna nuovi container per 428 milioni di dollari. La maggior parte di questi contenitori è già a noleggio o sta per essere presa in consegna entro la fine di giugno. La rata media di noleggio per questi nuovi container è significativamente superiore rispetto alla rata media della nostra attuale flotta».


Vincenzo Miele
ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail