ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:24 GMT+2



10 maggio 2018

Joint venture Cargotec - JCE nel segmento dei mezzi per la movimentazione di rinfuse solide

È stata realizzata con la fusione delle filiali Bruks e Siwertell

Il produttore finlandese di mezzi di sollevamento e movimentazione Cargotec ha siglato un accordo con la finanziaria JCE Invest AB della società di investimenti svedese JCE per costituire la joint venture Bruks Siwertell Group che sarà specializzata nei mezzi di movimentazione di rinfuse solide e che è stata istituita con la fusione delle rispettive società integralmente controllate Bruks e Siwertell.

La svedese Bruks, che ha un fatturato annuo di oltre 80 milioni di euro, progetta, costruisce e commercializza macchinari e sistemi per la movimentazione di materiali e per l'industria della lavorazione del legno. Siwertell, il cui volume d'affari annuo supera i 55 milioni di euro, opera nel campo della fornitura di mezzi di carico-scarico nave, nastri trasportatori, sistemi di trasporto meccanici e pneumatici e sistemi per terminal rinfusieri.

La transazione è stata completata ieri e Bruks Siwertell Group risulta partecipata 52% da JCE Invest e al 48% da Cargotec.

«Questa joint venture - ha spiegato Antti Kaunonen, presidente della Kalmar (gruppo Cargotec) - è in linea con la strategia di Cargotec di concentrarsi sui porti container, sul segmento dell'industria pesante e sulla logistica. L'attività della Siwertell si trova al di fuori di queste aree chiave, con clienti diversi e in località differenti e con limitate sinergie con il resto delle nostre attività. Unendo le forze con il gruppo JCE siamo in grado di creare un'azienda che sarà un significativo attore nel segmento della movimentazione di materiali alla rinfusa con un portafoglio complessivo di prodotti competitivo e specializzato».

«Si tratta - ha sottolineato l'amministratore delegato della Siwertell, Per Karlsson - di una vera partnership fra due marchi forti, Siwertell e Bruks, che si completano reciprocamente assai bene sia in termini di portafoglio di prodotti che di copertura del mercato. Siwertell - ha specificato Karlsson - trarrà vantaggio dalla forte posizione di Bruks nel mercato statunitense, mentre Bruks otterrà l'accesso al network, alle conoscenze e alla visibilità in Asia della Siwertell. Assieme saremo fornitori di linee complete per quasi tutti i tipi di materiali alla rinfusa».

«Insieme - ha concordato l'amministratore delegato della Bruks, Peter Jonsson - Bruks e Siwertell occuperanno una posizione di rilievo nel settore della movimentazione di rinfuse solide e avranno interessanti opportunità di crescita in nuovi mercati e segmenti di clientela tra cui le biomasse, le bioenergie e i biocarburanti. Questa cooperazione apporterà clienti, competenze, ulteriori conoscenze, capacità e prodotti a supporto della crescita futura della nuova società».


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail