ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23.31 GMT+2



25 maggio 2018

Domenica il porto di Trieste potrà essere visitato dai cittadini

Iniziativa Open Day dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

Domenica prossima il porto di Trieste potrà essere visitato dai cittadini nell'ambito dell'Open Day, manifestazione organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale assieme a tutte le associazioni di categoria, gli operatori e la comunità portuale con lo scopo di consentire alla città di conoscere da vicino il motore dell'economia e del lavoro del territorio.

Organizzato in otto turni, con partenze alle ore 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17 dalla Torre del Lloyd, l'Open Day si articolerà in varie tappe. Dopo una presentazione generale, prevista nella Sala Rossa, si proseguirà in pullman attraverso il Porto Nuovo: terminal container (Trieste Marine Terminal Spa); Silocaf (Pacorini Silocaf Srl); terminal multimodale (EMT Europa Multipurpose Terminals Spa); terminal ro-ro (Samer Seaports & Terminal Srl); Scalo Legnami (General Cargo Terminal Spa) e Piattaforma Logistica e infine Canale Navigabile (Wartsila Italia Spa, magazzini Frigomar Srl e altre aziende).

Grazie all'Open Day i visitatori potranno osservare i terminal principali, conoscere i luoghi del carico e scarico delle navi e dei traghetti, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Vedranno poi come il porto di Trieste abbia una vocazione ferroviaria con ogni banchina servita dai binari, scopriranno come lo scalo sia strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera. Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini dove farsi avvolgere dall'intenso aroma dei chicchi di caffè, accedere alle celle frigorifere e scoprire come si conservano le merci.

L'evento ha inoltre lo scopo di valorizzare chi ogni giorno lavora nei terminal, dando l'opportunità agli operatori di raccontarsi e di mostrare quali sono le loro professioni e di cosa si occupano nel dettaglio.

Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail