ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:21 GMT+2



29 maggio 2018

Al via la tredicesima edizione del Diario di Contship

Quest'anno il tema della pubblicazione destinata agli studenti è la sostenibilità

Parte in questi giorni la distribuzione della tredicesima edizione del Diario di Contship, la pubblicazione che viene distribuita agli studenti di oltre 100 istituti primari nelle diverse province italiane e che è realizzata nell'ambito di Porto Lab, il progetto ideato e portato avanti dal 2006 dal gruppo terminalista Contship Italia con lo scopo di far conoscere i vari aspetti della vita e del lavoro all'interno dei porti.

Con l'edizione di quest'anno del Diario il gruppo Contship ha deciso di affrontare un tema strategico e su cui tutti, istituzioni, aziende e cittadini, dovranno sempre di più confrontarsi e impegnarsi concretamente: la sostenibilità. Un argomento attuale ma complesso, soprattutto per i bambini delle scuole elementari a cui il progetto Porto Lab si rivolge da sempre. Un viaggio “fantastico” di una stampante, dal luogo di produzione alla scuola che la utilizzerà, sarà il pretesto per raccontare come gli obiettivi della sostenibilità ambientale, economica e sociale debbano essere sostenuti da atti concreti e scelte coerenti, a volte anche coraggiose.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione del Diario di Contship», ha sottolineato Daniele Testi, direttore Marketing e Comunicazione del gruppo Contship Italia e presidente della prima associazione italiana di Logistica Sostenibile - SOS LOGistica. «Supportati dai colleghi tutor del progetto Porto Lab, dagli esperti scientifici che elaborano i contenuti del progetto e da una nuova agenzia creativa - ha spiegato - abbiamo costruito una esperienza coinvolgente ma allo stesso tempo auspichiamo facile da comprendere per i bambini. Ancora una volta, i porti e i centri intermodali si trasformeranno in laboratori a cielo aperto per affrontare percorsi formativi e didattici innovativi; mai scontati. È questa la forza del progetto Porto Lab che continua a crescere e coinvolge anche nuove scuole in città dove il gruppo Contship non è presente con i propri investimenti, merito di una rete di partner e supporter che sostiene il progetto con grande impegno».

La presentazione alle scuole della nuova edizione del Diario di Contship avverrà a Gioia Tauro, presso Medcenter Container Terminal, il 31 maggio alle ore 11.00, a Ravenna, presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, il 5 giugno alle ore 11.30, a Cagliari, presso Cagliari International Container Terminal, il 6 giugno alle ore 15.30, a Marina di Carrara, presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, il 7 giugno alle ore 11.30 e a La Spezia, presso La Spezia Container Terminal, l'8 giugno alle ore 11.30.

Il gruppo Contship ha distribuito sino ad oggi 130.000 diari e incontrato, durante le giornate Porto Lab, più di 30.000 bambini di 900 istituti sparsi in tutta Italia.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail