ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19.34 GMT+2



1 giugno 2018

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha adottato prime misure per garantire l'accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali

L'obiettivo è di fornire alle Autorità di Sistema Portuale un quadro di riferimento univoco

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), con delibera n. 57/2018 pubblicata ieri, ha adottato prime misure di regolazione inerenti le metodologie e i criteri per garantire l'accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. L'authority ha precisato che il procedimento ha visto un'ampia partecipazione degli stakeholders, attraverso gli strumenti della consultazione avviata il 22 dicembre 2017 e conclusasi il 2 febbraio 2018, nonché dell'audizione tenutasi l'8 febbraio 2018 davanti al consiglio dell'Autorità ed ha beneficiato dei pareri resi dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Peraltro - ha specificato l'ART - il piano anticorruzione dell'ANAC inserisce gli interventi dell'ART in questa materia tra le misure idonee a prevenire il rischio corruttivo in ambito portuale.

Le misure approvate concernono le seguenti tematiche: individuazione e destinazione delle aree e banchine portuali; affidamento delle concessioni di aree e banchine portuali; individuazione delle attività soggette al rilascio di autorizzazioni; criteri e modalità per il rilascio delle autorizzazioni; determinazione di canoni e tariffe; verifica sui meccanismi incentivanti e criteri di contabilità regolatoria.

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha sottolineato che le misure adottate forniscono alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) un quadro di riferimento univoco per assicurare l'accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture, il miglioramento dell'efficienza produttiva, anche attraverso l'introduzione di un sistema incentivante per la determinazione dei canoni e la correlazione della durata delle concessioni agli investimenti.

Ai seguenti link sono consultabili la relazione istruttoria degli uffici dell'ART e la relazione di analisi di impatto della regolazione.

Est Europea Servizi Terminalistici
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail