ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:33 GMT+1



5 giugno 2018

Iniziative di CMA CGM e PSA nel campo della digitalizzazione e delle tecnologie innovative

Il gruppo armatoriale francese ha siglato accordi con la società terminalista di Singapore e con la startup americana Shone

Il gruppo armatoriale francese CMA CGM e il gruppo terminalista PSA di Singapore hanno compiuto ulteriori passi avanti nel campo della digitalizzazione e dell'introduzione di tecnologie innovative nei rispettivi settori d'attività. L'azienda francese ha annunciato una collaborazione con la startup statunitense Shone che è specializzata nell'impiego dell'intelligenza artificiale nel comparto del trasporto marittimo. L'accordo prevede che la società americana installi a bordo delle portacontainer della flotta della CMA CGM sistemi di raccolta dei dati, informazioni che saranno poi analizzate nella sede dell'azienda di San Francisco. La collaborazione ha l'obiettivo di ottimizzare l'utilizzo delle informazioni al fine di rendere più facile il lavoro degli equipaggi e di accrescere la sicurezza della navigazione.

Inoltre Ze Box, il nuovo incubatore di imprese promosso dal gruppo armatoriale francese ( del 30 gennaio 2018), ha sottoscritto un memorandum of understanding con unboxed, la società di venture capital del gruppo PSA International, per promuovere la digitalizzazione e l'innovazione nel settore del trasporto marittimo e dell'intera supply chain. L'intesa prevede tra l'altro una collaborazione con la messa a fattor comune di risorse a disposizione dei due gruppi, la cooperazione volta a risolvere problemi che ostacolano le rispettive attività e la collaborazione nel campo della formazione.



ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail