ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:31 GMT+1



7 agosto 2018

Il gruppo DP World comprerà la compagnia feeder paneuropea Unifeeder

Sarà ceduta dalla società di private equity Nordic Capital per 660 milioni di euro

Il gruppo terminalista DP World di Dubai comprerà la compagnia di navigazione danese Unifeeder che opera un'estesa rete di servizi feeder in tutta Europa incentrata sulle rotte nordeuropee che attraversano il Mare del Nord e il Mar Baltico e sulle rotte nel bacino del Mediterraneo, regione in cui la compagnia ha notevolmente ampliato il proprio raggio d'azione nel 2013 con l'acquisizione della United Feeder Services del 20 settembre 2013).

Il gruppo mediorientale ha siglato infatti un accordo con la società di private equity Nordic Capital per comprare dal fondo Nordic Capital Fund VIII l'intero capitale sociale della Unifeeder, attraverso la sua holding Holdingselskabet af 10. januar 2013 II A/S, per 660 milioni di euro, acquisizione che DP World ha specificato effettuerà utilizzando fondi attualmente in bilancio. Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno dopo l'approvazione delle autorità competenti.

«Siamo lieti - ha dichiarato il sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente e amministratore delegato della gruppo terminalista di Dubai - di portare il marchio Unifeeder sotto l'ombrello della DP World, a supporto della nostra strategia di crescita in settori complementari, rafforzando la nostra offerta di prodotti e svolgendo un ruolo più ampio nella supply chain globale nella veste di agevolatore degli scambi commerciali. Il continuo aumento dell'impiego di navi portacontainer di grande dimensione - ha osservato - ha reso fondamentali per i nostri clienti i collegamenti di elevata qualità dai terminal hub e Unifeeder è tra i migliori fornitori di servizi logistici in questo campo con una solida reputazione in Europa. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare l'esperienza in-house di Unifeeder e di accelerare la crescita in questa piattaforma scalabile per fornire valore a tutti gli stakeholder. Unifeeder - ha evidenziato Ahmed Bin Sulayem - come DP World opera secondo il principio “common user” e apporta al gruppo una notevole proposta di valore nei confronti delle compagnie di navigazione internazionali e ai proprietari delle merci rendendo la supply chain globale più efficiente ed economicamente vantaggiosa».

Nordic Capital ha acquisito la Unifeeder nel 2013 comprandola dalla società di private equity Montagu del 5 aprile 2013). «Negli ultimi cinque anni, sotto la proprietà di Nordic Capital - ha sottolineato l'amministratore delegato della Unifeeder, Jesper Kristensen - abbiamo goduto di un grande successo e riteniamo che con il gruppo DP World il marchio Unifeeder abbia l'opportunità di accelerare la crescita, espandersi ulteriormente e portare l'azienda al livello successivo».

Unifeeder, che è stata fondata nel 1977, ha circa 400 dipendenti e sede ad Aarhus, in Danimarca, ha archiviato il 2017 con ricavi pari a 510 milioni di euro.


Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail