ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:53 GMT+2



30 agosto 2018

Accordo tra le AdSP dell'Adriatico Meridionale e del Tirreno Centro Settentrionale per lo sviluppo del corridoio intermodale tra le due regioni

Sarà istituito un gruppo di lavoro permanente

Le Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e del Mar Tirreno Centro Settentrionale hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, della durata di due anni, con lo scopo di sviluppare il corridoio intermodale Tirreno Centrale - Adriatico Meridionale attraverso i porti di Civitavecchia/Gaeta e Bari/Brindisi mediante la promozione dei collegamenti stradali, ferroviari e logistici tra le due aree.

L'intesa, siglata questa mattina a Brindisi dai presidenti delle due Autorità, Ugo Patroni Griffi e Francesco Maria di Majo, prevede l'istituzione di un gruppo di lavoro permanente con il compito di individuare sinergie e progetti per il miglioramento, in chiave ecosostenibile e di efficientamento energetico, dei traffici nell'ambito portuale, soprattutto in riferimento agli accessi nei porti del traffico ro-ro.

«Con la collaborazione dei porti del Tirreno Centro Settentrionale - ha spiegato il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale, Patroni Griffi - vogliamo rendere sempre più competitivo il trasporto intermodale trasversale, in particolare ro-ro, tra la penisola iberica e quella balcanica, soprattutto la Grecia e quindi Turchia, anche attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi e la individuazione di regimi procedimentali speciali, nell'ambito rispettivamente della ZES della Puglia adriatica e della ZLS laziale».

«Attraverso tale accordo - ha affermato Francesco Maria di Majo - l'AdSP dei porti laziali intende condividere con l'AdSP dell'Adriatico Meridionale la propria esperienza nella pianificazione energetica ed ambientale del sistema portuale, promuovendo congiuntamente programmi volti a rendere ancora più competitivo, attraverso in particolare l'uso di combustibili alternativi per l'autotrazione e per il trasporto marittimo, il trasporto intermodale tra i porti laziali e quelli pugliesi adriatici. Con questo accordo - ha aggiunto di Majo - viene ulteriormente accresciuto il ruolo di porto gateway di Civitavecchia rispetto ai corridoi intermodali trasversali, assicurando la naturale estensione via terra delle Autostrade del Mare nonché l'integrazione di queste ultime con le catene logistiche non solo del versante tirrenico e di quello adriatico ma anche della Spagna, della Croazia, dei Balcani, della Grecia e da qui anche con la Turchia».

«Analogamente ai due corridoi trasversali intermodali Civitavecchia-Ancona, che passa per l'Umbria, e Civitavecchia-Roma-Ortona/Pescara - ha concluso il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale - il corridoio trasversale Civitavecchia-Bari/Brindisi, a servizio in particolare del traffico ro-ro, contribuirà a potenziare il ruolo di “land bridge” dell'Italia centrale, con evidenti vantaggi in termini economici ed occupazionali per i porti del Tirreno Centrale e dell'Adriatico Centrale e Meridionale».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail