ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:21 GMT+1



6 settembre 2018

Accordo Mercitalia Rail - PKP Cargo per sviluppare il trasporto ferroviario merci sul Corridoio Baltico-Adriatico

Verrà costituito un gruppo di lavoro

Mercitalia Rail, società del Polo Mercitalia del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha siglato un accordo di alleanza strategica con la società ferroviaria PKP Cargo del gruppo polacco PKP con lo scopo di sviluppare il trasporto ferroviario delle merci fra Italia e Polonia con nuovi servizi sul Corridoio ferroviario TEN-T Baltico-Adriatico.

L'intesa prevede che nei prossimi mesi un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle due aziende declinerà i principi della cooperazione in modo che possano essere al più presto progettate innovative soluzioni di trasporto merci in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.

«Questo accordo - ha spiegato l'amministratore delegato di Mercitalia Rail, Gian Paolo Gotelli - è particolarmente importante per il posizionamento strategico del Polo Mercitalia. Con il gruppo PKP non abbiamo sovrapposizioni operative e potremo collaborare intensamente per sviluppare nuovi servizi sul Corridoio ferroviario Baltico-Adriatico, sia per i traffici intermodali, in grandissima crescita da e per il porto di Trieste, sia per quelli convenzionali. Potremo così interagire con un partner forte non solo in Polonia, ma anche in Repubblica Ceca. Inoltre, grazie all'accesso ai terminal intermodali e convenzionali in Polonia, svilupperemo anche il trasporto delle merci su ferro sulla rotta Est-Ovest verso i paesi del CIS e verso la Cina, e metteremo a disposizione di PKP le nostre strutture operative e i nostri servizi in Italia».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail