ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:06 GMT+1



19 settembre 2018

Dal 24 al 29 settembre a Napoli si terrà la terza edizione della Naples Shipping Week

Oltre 300 i relatori coinvolti nei 40 eventi a calendario

Lunedì prossimo a Napoli aprirà i battenti la terza edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dedicata alla cultura e all'economia del mare organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Numerose le autorità di governo e oltre 300 i relatori coinvolti nei 40 eventi a calendario per gli operatori del settore e non, tra cui si segnalano: la decima edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della manifestazione, che si svolgerà il 27 e il 28 settembre alla Stazione Marittima di Napoli e a cui parteciperà Kitack Lim, segretario generale dell'IMO, la “Cena tra male, cielo e terra”, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week ospitato a Castel Sant'Elmo, il complesso monumentale che domina Napoli dalla collina del Vomero. Istituzioni ospiti di questa edizione, che si concluderà il 29 settembre, saranno la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guarda Costiera.

Efficienza energetica, governance dei porti, tecnologie disruptive, nuovi mercati e sicurezza sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la settimana che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, offrirà eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza e alle scuole in particolare. Sono infatti 18 gli istituti scolastici coinvolti per sensibilizzare i giovani sull'importanza del mare nell'economia di Napoli.

Inoltre anche in questa edizione l'intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all'innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, il Porto di Napoli, Villa Doria D'Angri, Museo di Capodimonte e Real Bosco, l'Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo campano.

«Questa terza edizione - ha spiegato Umberto Masucci, presidente del The International Propeller Club Port of Naples - oltre a valorizzare le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, presenterà il porto di Napoli nella pienezza delle sue funzioni e con una nuova e qualificata governance. Sarà un'edizione speciale dedicata a Genova e al suo porto per dare un forte segnale di comunione nazionale. Per una settimana l'Europa e il mondo guarderanno infatti Napoli grazie a questo evento internazionale, gemellato con la Genoa Shipping Week, che coinvolgerà i principali attori riuniti qui per discutere di temi importanti e attuali. Una manifestazione con cui il Propeller vuole sottolineare il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo dello shipping e che coinvolgerà l'intera città con iniziative divulgative, dedicando una particolare attenzione ai giovani».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail