ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:17 GMT+1



27 settembre 2018

La Commissione UE invita a presentare osservazioni sul Regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di compagnie marittime containerizzate

La norma scadrà il 25 aprile 2020

La Commissione Europea ha invitato le parti interessate a presentare entro il prossimo 20 dicembre osservazioni sul Regolamento della Commissione n. 906 del 2009 che esenta i consorzi costituiti da compagnie di navigazione che operano servizi marittimi di linea dall'applicazione delle regole di concorrenza comunitarie che vietano gli accordi anticoncorrenziali tra imprese ai sensi dell'articolo 101, comma 1, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea ( del 28 settembre 2009).

La norma, in vigore per una durata di cinque anni e già prorogata, prevede che possano beneficiare dell'esenzione i consorzi costituiti da compagnie marittime che assieme detengono una quota di mercato non superiore al 30% calcolata in base al totale in tonnellate di merci trasportate o al volume complessivo di carichi containerizzati trasportati espresso in container da 20' (teu).

La consultazione con le parti interessate, il cui avvio è stato deciso in vista della scadenza del Regolamento di esenzione per categoria dei consorzi fissata il 25 aprile 2020, ha lo scopo di raccogliere pareri utili a valutare l'impatto e la rilevanza del Regolamento e ad ottenere dati per stabilire se la norma dovrebbe o meno essere prorogata e, in quest'ultimo caso, a quali condizioni.

Oltre a raccogliere pareri dai diretti interessati, ovvero le compagnie di navigazione e i loro clienti (caricatori e spedizionieri), gli operatori portuali e le loro rispettive associazioni, sono attese osservazioni anche dagli analisti del settore, dagli accademici e dagli studi legali specializzati in diritto della concorrenza e nel settore marittimo. Inoltre la Commissione europea consulterà anche le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell'UE.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail