ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:22 GMT+1



4 ottobre 2018

Al Terminal Crociere di Livorno verrà presentato un progetto per la sperimentazione di veicoli a guida autonoma

L'evento si terrà il 18 e 19 ottobre

Livorno è il secondo sito pilota in Europa assieme a Tampere, in Finlandia, ad essere stato selezionato per testare i risultati raggiunti da Autopilot, progetto volto a sperimentare veicoli a guida autonoma che è uno dei cinque finanziati dalla Commissione Europea attraverso la call 2016 di Horizon 2020 per la realizzazione di siti sperimentali di larga scala abilitati allo sviluppo dell'Internet of Things. Le attività di test partiranno a Livorno il 18 e il 19 ottobre prossimi e proseguiranno in tutta Europa fino alla fine del progetto prevista a dicembre 2019. Durante questo periodo ci saranno demo pubbliche a Vigo (Spagna), Brainport (Paesi Bassi) e Versailles (Francia).

A Livorno l'evento, supportato dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze, è organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dal CNIT e verrà ospitato presso il Terminal Crociere del porto labronico. Nella zona del check-in sarà allestito uno spazio per la conferenza e uno per i gruppi di lavoro e le dimostrazioni in remoto.

Sono previste due sessioni: una specialistica (il 18 ottobre), riservata agli stakeholder e mirata a studiare le ricadute industriali dei risultati del progetto; una generalista (il 19) utilizzata per presentare risultati del progetto a tutto il mondo portuale, agli enti pubblici e privati impegnati nella regolamentazione della guida autonoma nei sistemi di larga scala (città, stazioni, porti, ecc.).

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail