ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:43 GMT+2



5 ottobre 2018

Mercoledì la consegna dei serbatoi criogenici per la prima nave per lo small-scale bunkering di GNL del Mediterraneo

L'unità sarà in grado di trasportare fino a 7.500 metri cubi di gas liquefatto

Mercoledì prossimo a Pisa, presso gli stabilimenti di Gas and Heat Spa, si terrà la cerimonia di consegna dei due serbatoi criogenici che costituiranno l'innovativo sistema di contenimento della prima nave del Mediterraneo per il trasporto e il bunkeraggio di gas naturale liquefatto, attualmente in fase di realizzazione e prevista da “GAINN4MID - GAINN for Mobile Infrastructure Deployment”, il progetto selezionato dal primo bando europeo di finanziamento blending e coordinato da Consorzio 906, nella più ampia cornice dell'iniziativa GAINN_IT per lo sviluppo della rete nazionale del GNL.

Il progetto GAINN4MID prevede investimenti per oltre 70 milioni di euro, destinati a realizzare l'infrastruttura mobile che a partire dal 2019 consentirà - nel bacino tirrenico e non solo - di approvvigionare i primi utilizzatori di GNL, mettendo a sistema quanto in via di realizzazione nell'area, incluso l'impianto di stoccaggio di Oristano, anch'esso parte del progetto.

Uno degli elementi fondamentali della rete è la nave contrattualizzata nel giugno 2017 dall'armatore Stolt-Nielsen Gas, con consegna prevista per il mese di dicembre 2019, che sarà capace di trasportare fino a 7.500 metri cubi di GNL grazie ai suoi due serbatoi criogenici realizzati e testati da Gas and Heat Spa. La presenza della coppia di maxi cisterne la renderà un unicum nel suo genere, inserendola a pieno titolo tra le infrastrutture mobili pionieristiche in grado di offrire i cosiddetti servizi di small-scale. Il 18 luglio scorso è stata eseguita con successo la prova di pressione del secondo dei due serbatoi, che ora sono pronti a prendere il mare.

L'evento di Pisa sarà aperto da un incontro tra i partner di GAINN4MID. Confermata anche la partecipazione di INEA, l'agenzia esecutiva delle Commissione Europea che gestisce il programma di finanziamento Connecting Europe Facility dell'UE.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail