ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:09 GMT+1



5 ottobre 2018

Meeting del progetto Intermodel EU per il miglioramento dell'integrazione intermodale porto-retroporto tra La Spezia e Melzo

Lo scopo è di sviluppare un modello di simulazione delle operazioni di carico e scarico di container e delle connessioni ferroviarie

Nei giorni scorsi si è tenuto a Melzo presso Rail Hub Milano, la sede del terminal intermodale gestito dal gruppo Contship Italia, e a La Spezia, presso la sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, il meeting del progetto Intermodel EU, che è finanziato all'interno del programma Horizon 2020. Il progetto ha come finalità quella di sviluppare un modello di simulazione delle operazioni di carico e scarico di container e delle connessioni ferroviarie tra il porto della Spezia e il terminal di Melzo tramite il Building Information Modeling, un metodo per ottimizzare la pianificazione, realizzare e gestire infrastrutture tramite l'ausilio di un software.

In particolare, scopo del progetto è di dare un importante contributo ai piani di sviluppo dell'Autorità di Sistema Portuale e del gruppo Contship sia per i lavori di ampliamento del terminal marittimo e dei nuovi binari nel porto della Spezia che per l'operatività ferroviaria del terminal di Melzo. Grazie al software di simulazione, sarà possibile pianificare l'operatività dei nuovi terminal alla luce degli incrementi di traffico previsti nei prossimi anni e nell'ottica dell'integrazione intermodale porto-retroporto.

Al meeting hanno partecipato 25 rappresentanti di 14 società provenienti da otto diversi Stati membri. A La Spezia i partner del progetto hanno tenuto un workshop, presso l'auditorium dell'AdSP, dedicato allo stato di avanzamento del progetto, facendo il punto sul software di simulazione e successivamente hanno effettuato una visita all'interno dell'area portuale al fine di esaminare da vicino quello che fino ad oggi hanno avuto modo di simulare a livello virtuale.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail