ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:17 GMT+2



5 ottobre 2018

A Genova accordo tra gli operatori per ridurre la burocrazia e minimizzare l'impatto dell'emergenza Morandi

Spediporto, il contributo più importante deve però arrivare dal governo

A Genova, per far fronte alla situazione di emergenza causata dal crollo del viadotto autostradale Ponte Morandi avvenuto a metà agosto, le rappresentante delle categorie degli armatori, dei terminalisti, degli spedizionieri e degli agenti marittimi hanno siglato un accordo con lo scopo di ridurre le lungaggini burocratiche.

L'accordo coinvolge, oltre alle associazioni degli spedizionieri e degli agenti marittimi Spediporto e Assagenti, le società MSC Le Navi, Zim Italia , Cosulich (in rappresentanza di Borchard Lines e CNT- Co.Tu.Nav,) Yang Ming Italy , Hamburg Sud Italia, Arkas Italia, Delta Agenzia Marittima, Gastaldi & C., Cosco Shipping Lines e Hapag Lloyd.

Dando notizia dell'intesa il presidente di Spediporto, Alessando Pitto, ha ricordato che «il tema era già da tempo oggetto di attenzione da parte nostra e delle compagnie. La crisi innescata dal crollo del ponte - ha spiegato - ha accelerato la conclusione di un accordo che possiamo definire storico ed unico in Italia». «Tutti gli associati Spediporto - ha precisato il direttore generale dell'associazione degli spedizionieri genovesi, Giampaolo Botta - potranno beneficiare, grazie all'accordo, di una estensione, garantita da Spediporto, dei buoni di consegna. In questo modo vogliamo dare anche una risposta concreta alle necessità degli autotrasportatori». L'associazione degli spedizionieri ha tuttavia evidenziato che se a livello locale c'è l'impegno e la disponibilità di tutti a lavorare su obiettivi comuni, il contributo più importante deve però arrivare dal governo.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail