ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:52 GMT+1



16 ottobre 2018

V.Group acquisisce la Norddeutsche Reederei H. Schuldt

Accordo di partnership con la Blue Net Chartering, chartering broker della flotta di portacontainer della Costamare

Il gruppo di servizi per l'industria marittima V.Group, che dal marzo 2017 è di proprietà della società americana di private equity Advent International ( del 6 dicembre 2016), ha sottoscritto un accordo con la Norddeutsche Vermögen Group, società integralmente controllata dall'armatore tedesco Bernd Kortüm, per il passaggio nella V.Group della Norddeutsche Reederei H. Schuldt, compagnia fondata dallo stesso Kortüm che gestisce una flotta di 46 portacontainer della capacità complessiva di 229.847 teu.

L'accordo prevede inoltre che la società nata dalla fusione costituisca una partnership per la gestione commerciale della flotta con la Blue Net Chartering GmbH & Co., società che opera come chartering broker della flotta di portacontainer della greca Costamare in base ad un accordo di esclusiva sottoscritto lo scorso 1° gennaio e il cui 50% del capitale è controllato indirettamente da Konstantinos Konstantakopoulos, presidente e amministratore delegato della Costamare, e il restante 50% dal gruppo armatoriale tedesco Döhle che ospita la Blue Net Chartering nella propria sede centrale ad Amburgo.

In base all'intesa, la flotta della Norddeutsche Reederei H. Schuldt continuerà ad essere gestita dal team della compagnia dalla sede di Amburgo a cui si unirà il personale della V.Group che opera nella città anseatica per la gestione tecnica delle flotte.

L'accordo prevede anche il trasferimento di 35 navi della flotta gestita da Norddeutsche Reederei e di proprietà della Norddeutsche Vermögen Group sotto la gestione della nuova società Northern Shipping Holding creata specificamente con questo scopo e - hanno reso noto le parti - con il sostegno di istituzioni finanziarie.

«Sono molto lieto - ha dichiarato Bernd Kortüm - di aver trovato nella V.Group un partner forte per la mia azienda. Il settore del trasporto marittimo containerizzato continua ad affrontare un contesto di mercato difficile, ma con il sostegno di V.Group la Norddeutsche Reederei ha l'entusiasmante opportunità di entrare a far parte di un centro di eccellenza per la gestione globale di portacontainer. Ciò darà anche un notevole impulso alla comunità marittima di Amburgo».

«L'acquisizione di Norddeutsche Reederei - ha commentato l'amministratore delegato della V.Group, Ian El-Mokadem - consente a V.Group di rafforzare la propria posizione di leader mondiale nei servizi di supporto al settore marittimo. Il team di esperti di Norddeutsche Reederei accrescerà in modo significativo al più elevato livello di qualità l'esperienza di V.Group nella gestione di navi portacontainer».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail