ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:42 GMT+1



9 novembre 2018

Via libera ad un disegno di legge che istituisce la società Infrastrutture Venete

Gestirà le infrastrutture regionali ferroviarie e di navigazione interna

Il consiglio regionale del Veneto ha approvato un disegno di legge presentato dalla giunta che istituisce la società Infrastrutture Venete Srl per la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna. Attualmente è la società Sistemi Territoriali Spa, il cui capitale è per la quasi totalità detenuto dalla Regione del Veneto, a gestire l'infrastruttura ferroviaria regionale Adria-Mestre, a svolgere attività di servizio ferroviario anche per le tratte di competenza di RFI Verona-Rovigo e Rovigo-Chioggia e a gestire anche le funzioni relative alla manutenzione e gestione delle linee navigabili ricadenti nel territorio regionale.

Il testo di legge approvato dal consiglio regionale prevede, in applicazione di una direttiva comunitaria, la scissione societaria fra il soggetto gestore dell'infrastruttura ferroviaria ed il soggetto gestore del servizio ferroviario, funzioni che attualmente sono svolte entrambe da Sistemi Territoriali pur con una organizzazione interna societaria che mantiene separate le due funzioni svolte. Il disegno di legge prevede che, oltre alla gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, la nuova società Infrastrutture Venete Srl subentri alla Regione come stazione appaltante nei confronti dei gestori del servizio ferroviario regionale e locale.

La legge verrà pubblicata a breve sul BUR e, secondo le previsioni, la piena operatività della nuova società dovrebbe avvenire nel mese di giugno del 2019. Nel periodo intercorrente permangono le attuali competenze di Regione e Sistemi Territoriali.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail