ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:13 GMT+1



14 novembre 2018

Il CALP esorta l'AdSP Ligure Occidentale ad assumersi la responsabilità di fermare le attività portuali in caso di allerta meteo rossa

L'ente - sottolinea il Collettivo dei lavoratori portuali - ha l'indipendenza, le competenze e il potere per farlo

In vista della riunione di venerdì prossimo presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per affrontare la questione della sicurezza dei lavoratori portuali in occasione di perturbazioni meteorologiche particolarmente intense, il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova (CALP) esorta l'AdSP a non lasciare ai terminalisti la facoltà di fermare le operazioni in caso di allerta rossa.

Lasciare la decisione alle società terminaliste - rileva il CALP in una nota - è «come se la direzione di un Gran premio automobilistico lasciasse alle singole scuderie di decidere se correre o meno. Nessuna rinuncerebbe a correre perché vogliono vincere a tutti i costi». Riferendosi alla recente perturbazione che ha colpito Genova, il Collettivo denuncia che «durante l'ultima allerta è stato solo per circostanze fortunatissime che non ci sono state vittime tra i lavoratori obbligati a lavorare».

Secondo il CALP, «l'AdSP è l'amministrazione pubblica che sul suolo pubblico del porto in situazioni di emergenza deve assumersi la responsabilità di garantire la sicurezza dei lavoratori perché ha l'indipendenza, le competenze e il potere per farlo come sta scritto nella legge. Ogni altra posizione - osserva il Collettivo - è frutto del peggiore menefreghismo e denoterebbe l'asservimento dell'amministrazione pubblica alla volontà delle imprese private. La questione della sicurezza in caso di allerte meteorologiche va dunque chiusa subito senza esitazioni né ambiguità. Subito senza aspettare di nuovo quattro anni!»

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail