ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:35 GMT+1



21 novembre 2018

Volvo Trucks sigla un accordo per la fornitura della sua prima soluzione commerciale a guida autonoma

I camion saranno utilizzati per il trasporto di calcare della miniera di Brønnøy Kalk

Volvo Trucks ha siglato con la Brønnøy Kalk AS del gruppo minerario norvegese Norsk Mineral AS un accordo per la fornitura della sua prima soluzione commerciale a guida autonoma adibita al trasporto di calcare da una miniera a cielo aperto ad una vicina banchina a Lessremann, nel fiordo di Ursfjorden, in Norvegia. La soluzione proposta prevede il trasporto di calcare da parte di sei veicoli Volvo FH a guida autonoma su un tratto di cinque chilometri attraverso le gallerie che collegano la miniera al frantoio. Volvo ha reso noto che i test di questa soluzione hanno avuto esito positivo e proseguiranno per tutto il 2018 fino al raggiungimento della completa operatività entro la fine del 2019.

L'accordo prevede che Brønnøy Kalk acquisti il servizio di trasporto completo e paghi una tariffa per ciascuna tonnellata consegnata. Attualmente questo servizio di trasporto è realizzato dalla società di autotrasporto norvegese T. Engene AS.

«È emozionante - ha sottolineato Sasko Cuklev, direttore Autonomous Solutions di Volvo Trucks - aver finalmente raggiunto il momento dell'introduzione delle soluzioni a guida autonoma. Lavorando in un'area limitata, su un percorso prestabilito, possiamo scoprire come ottenere il meglio dalla soluzione e modificarla in base alle esigenze specifiche dei clienti. Dobbiamo collaborare per sviluppare nuove soluzioni, offrendo non solo più flessibilità ed efficienza, ma anche una maggiore produttività».

«Questo - ha affermato il direttore generale della Brønnøy Kalk, Raymond Langfjord - rappresenta per noi un passo importante. La concorrenza nel settore - ha spiegato - è agguerrita. Ecco perché cerchiamo di aumentare continuamente i nostri livelli di efficienza e produttività a lungo termine e abbiamo una visione chiara di come utilizzare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia e dalle soluzioni digitali. Desideravamo un partner affidabile e innovativo, che condividesse la nostra attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza. L'autonomia aumenterà in modo significativo la nostra competitività in un mercato globale complesso».


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail