ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:22 GMT+1



28 novembre 2018

Ad inizio 2019 verrà inaugurato un servizio regolare di autotrasporto dalla Cina all'Europa

Successo della viaggio di prova organizzato da IRU in collaborazione con CEVA Logistics, Jet-rail e Alblas

Si è concluso lunedì scorso il viaggio sperimentale di un TIR dalla Cina all'Europa organizzato dall'International Road Transportation Union (IRU) in collaborazione con il gruppo logistico CEVA Logistics, con la cinese Jet-rail International Transportation e con l'olandese Alblas International Logistics. Il camion è partito da Khorgos, centro cinese sul confine con il Kazakistan che è uno degli hub della New Euroasian Land Bridge, giungendo sabato in Polonia, dopo aver percorso 7.000 chilometri in 11 giorni, per poi raggiungere due giorni dopo la destinazione finale.

«Questo primo viaggio stradale di un TIR dalla Cina all'Europa - ha sottolineato il segretario generale dell'IRU, Umberto de Pretto - rappresenta una soluzione vincente per le imprese, per gli scambi commerciali e per i governi. Ciò dimostra che il sistema è sicuro e assolutamente competitivo in termini di costi e di tempi rispetto ad altre modalità di trasporto su tratte analoghe. Ciò - ha aggiunto - incrementerà gli scambi commerciali tra Cina ed Europa, cosa che aiuterà la Cina e le nazioni lungo la Nuova Via della Seta a beneficiare delle opportunità economiche e di sviluppo generate dal trasporto stradale internazionale. È anche un segnale nei confronti degli autotrasportatori europei, che potranno cogliere l'opportunità di beneficiare di viaggi di andata e ritorno».

«Noi - ha evidenziato Torben Bengtsson, vice presidente per la Greater China di CEVA Logistics - prevediamo un grande futuro per il trasporto stradale dalla Cina all'Europa: la sperimentazione dimostra che si può risparmiare sino al 50% dei costi del trasporto door-to-door rispetto al trasporto aereo ed almeno dieci giorni di tempi di consegna rispetto al trasporto ferroviario. Il mercato - ha aggiunto - richiede questo nuovo prodotto e abbiamo molti clienti che stanno attendendo l'avvio di un servizio regolare. Nel corso delle prossime settimane prepareremo l'avvio di attività regolari per attivarle all'inizio del 2019. Essendo l'unica società di trasporti europei in Cina dotata di licenza di trasporto internazionale - ha specificato Bengtsson - siamo in grado di realizzare l'intero trasporto door-to-door con nostri mezzi di trasporto e nostri autisti. Siamo soddisfatti del risultato del viaggio di prova e riteniamo che ci sia spazio per ulteriori miglioramenti al fine di raggiungere il tempo ideale di trasporto dalla Cina all'Europa che è di dieci giorni».


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail