ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:16 GMT+1



3 dicembre 2018

Esito positivo del test di navigazione interamente autonoma e a controllo remoto realizzato da Rolls-Royce e Finferries

Impiegato il traghetto “Falco” con a bordo 80 ospiti

Oggi Rolls-Royce e Finferries hanno annunciato di aver effettuato con successo il primo test al mondo di navigazione a controllo interamente autonomo e a controllo remoto che è stato condotto nell'arcipelago a sud della città di Turku, in Finlandia. Il viaggio di viaggio di andata da Parainen a Nauvo del traghetto Falco della compagnia di navigazione finlandese, con a bordo 80 ospiti, è infatti avvenuto in modalità del tutto autonoma, mentre il viaggio di ritorno è avvenuto in modalità a controllo remoto.

Il gruppo britannico e la compagnia finlandese hanno specificato che nel corso della sperimentazione, avvenuta nell'ambito del progetto SVAN (Safer Vessel with Autonomous Navigation) che è seguito al progetto di ricerca Advanced Autonomous Waterborne Applications (AAWA), la navigazione, che è stata interamente effettuata senza equipaggio, è stata guidata attraverso l'individuazione di oggetti tramite l'utilizzo di tecniche di “sensor fusion” per la raccolta e combinazione di dati provenienti da diversi sensori, e con sistemi di intelligenza artificiale e con sistemi anticollisione. Inoltre le procedure di ormeggio sono state realizzate con l'impiego di un sistema di navigazione autonoma di recente sviluppo.

Per la sperimentazione il traghetto Falco è stato dotato di una serie di sensori avanzati che consentono di costruire un'immagine dell'ambiente circostante dettagliata, in tempo reale e con un livello di accuratezza superiore a quello dell'occhio umano. Quest'immagine è stata inviata al centro operativo di controllo remoto della Finferries a Turku, situato a circa 50 chilometri di distanza dalla località in cui è avvenuta la sperimentazione, dove un comandante ha monitorato le fasi della navigazione e, se necessario, avrebbe potuto prendere il controllo della nave, che è lunga 53,8 metri.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail