ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:48 GMT+1



4 dicembre 2018

D'Agostino (Assoporti) ha chiesto al governo una politica dei porti decisa e chiara

Convegno ieri a Bari sui porti del Mezzogiorno

Il presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), Zeno D'Agostino, ha chiesto al governo una politica dei porti decisa e chiara. In occasione del convegno “I porti del Mezzogiorno” tenutosi ieri presso il terminal crociere di Bari, che è stato organizzato da Assoporti con la collaborazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, D'Agostino ha specificato che l'associazione si mette a disposizione in maniera seria e concreta «per sostenere ed affiancare il governo nell'affrontare le tematiche del nostro settore in modo costruttivo, grazie anche al ruolo di vice presidente recentemente acquisito in ESPO (European Sea Ports Organization) a Bruxelles». D'Agostino, infatti, nei giorni scorsi è stato nominato vice presidente dell'associazione dei porti europei ( del 7 novembre 2018).

Nel suo intervento all'incontro di ieri il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, si è soffermato sulla necessità di riavere una visione realistica e complessiva del Paese e di collocare i porti e, in particolare, i porti del Mezzogiorno in questa visione. Per il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, le Zone Economiche Speciali possono essere uno strumento importante per il Sud e, in questo senso, i porti possono essere il traino degli sviluppi connessi.

Il presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha affrontato il tema del transhipment che da alcuni anni è in forte crisi e, proprio per questo, deve essere integrato con altre attività e traffici. Il presidente dell'AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete, ha chiuso gli interventi sui porti del Mezzogiorno con una relazione sul Sud quale fattore di sviluppo per il Paese, illustrando dati e potenziale di notevole interesse.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail