ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:45 GMT+1



20 dicembre 2018

Tra una settimana la pubblicazione del bando di gara per il dragaggio nel porto di Salerno

L'importo previsto delle attività è di 38 milioni di euro

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha dato avvio alla fase di affidamento delle attività di dragaggio nel porto di Salerno con il bando di gara che è stato firmato oggi dal presidente dell'ente, Pietro Spirito, per essere poi incluso sul sito dell'authority tra circa una settimana dopo la pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”.

L'AdSP ha specificato che l'opera di dragaggio riguarderà l'intero porto di Salerno e porterà, al termine dei lavori, i fondali dell'area commerciale a -14.50 metri, e quelli dell'area passeggeri a -11,50 metri di profondità. I volumi che dovranno essere dragati sono 3.250.000 metri cubi.

Il costo complessivo a base di gara è pari a 38 milioni di euro, così suddivisi: 25 milioni di euro per i lavori di dragaggio, 13 milioni di euro per attività connesse alla realizzazione dei lavori.

I lavori, secondo quanto prescritto dal Ministero dell'Ambiente e dalla Stazione Zoologica Anton Dorhn, dovranno essere effettuati in due diversi periodi: la metà dei volumi da dragare dovrà essere compiuta da metà novembre 2019 a metà aprile 2020, l'altra metà da metà novembre 2020 a metà aprile 2021.

Il bando prevede che l'attività venga effettuata con draghe semoventi, aspiranti e autocaricanti: i mezzi dovranno non solo recuperare il materiale dal fondo delle darsena, ma dovranno anche stivarlo, trasportarlo per poi versarlo nel sito di immersione in mare autorizzato dal Ministero dell'Ambiente. Il capitolato di gara, a questo proposito, stabilisce che punti qualificanti per le imprese che presenteranno la domanda per partecipare all'assegnazione dei lavori sono: la disponibilità di draghe con capacità superiore a quella minima stabilita in 11.000 metri cubi; l'anno di costruzione della draga; la disponibilità dell'impresa ad affiancare un'altra draga a quella principale; il ribasso offerto rispetto al prezzo fissato a base d'asta (25 milioni di euro).

«Opereremo - ha spiegato Spirito - nell'ambito delle prescrizioni definite dagli organismi di controllo. Dalla fine di settembre, periodo in cui il Ministero dell'Ambiente ha approvato il nostro progetto, abbiamo in velocità definito il progetto esecutivo, predisposto una serie di attività indispensabili per procedere alla gara (verifiche, rilievi batimetrici). La notizia importante è non solo che la gara partirà tra una settimana, ma che già alla fine del primo ciclo di dragaggio potranno attraccare, al molo Manfredi, navi da crociera moderne: è infatti previsto che nel primo anno si arrivi a un fondale di 9,70 metri di profondità rispetto agli 11,50 previsti alla fine dei lavori. Ma con 9,70 metri potremo garantire l'attracco di grandi navi e dare quindi alla Stazione Marittima la funzione per la quale è stata realizzata. Anche per le attività commerciali del porto si potranno apprezzare miglioramenti già al termine della prima fase del dragaggio».

ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail