ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 maggio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:45 GMT+2



9 gennaio 2019

Sinistri marittimi, gli affondamenti e le collisioni generano i danni più rilevanti

Rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty relativo al quinquennio luglio 2013 - luglio 2018

Nell'ultimo quinquennio la frequenza di sinistri marittimi nel settore corpi è rimasta bassa, anche se catastrofi naturali e incendi hanno provocato alcuni rilevanti sinistri sia afferenti alle coperture corpi che alle coperture merci. Lo evidenzia un rapporto della compagnia assicuratrice Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) del gruppo Allianz, che opera tra gli altri settori in quelli del trasporto aereo e del trasporto marittimo, che analizza l'evoluzione del mercato delle assicurazioni nel periodo 1° luglio 2013 - 1° luglio 2018. Il rapporto rileva inoltre che i sinistri dovuti all'usura, come i guasti ai macchinari, se risultano stabili in quanto a frequenza, stanno invece diventando più onerosi per gli assicuratori.

Il rapporto specifica che nel periodo esaminato il 16% del totale in valore dei sinistri marittimi risulta generato da affondamenti e collisioni, incidenti - precisa AGCS - che non includono solo la perdita di navi, ma anche collisioni con infrastrutture portuali e con altre navi. A seguire (13%) ci sono gli incendi e le esplosioni, quindi (12%) i danni alle merci e (12%) i guasti ai macchinari. Il 7% del valore complessivo dei sinistri marittimi è attribuibile ad eventi naturali come le tempeste e il restante 40% ad altre cause.

Il rapporto osserva inoltre che i rischi legati alla dimensione sempre più grande delle navi e alla sempre più rilevante concentrazione di merci creano un potenziale di perdite assicurative sempre più ingenti. Inoltre il passaggio ad un sempre più elevato tasso di automazione delle attività di trasporto marittimo e di movimentazione dei carichi fa sì che le perdite determinate da disfunzioni dei sistemi informatici costituiranno una parte sempre più consistente dei sinistri nel settore marittimo.


ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Autorità di Sistema Portuale Tirreno Settentrionale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail