ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:00 GMT+2



21 gennaio 2019

Hamburg Süd (gruppo Maersk) cederà le attività di trasporto marittimo di rinfuse secche alla CNCo (gruppo Swire)

L'acquisizione includerà la Rudolf A. Oetker, con l'esclusione del segmento tanker, la Furness Withy Chartering e la Aliabulk

La China Navigation Company (CNCo), compagnia integralmente controllata dal gruppo Swire di Singapore, acquisirà le attività nel segmento del trasporto marittimo di rinfuse secche della tedesca Hamburg Süd, compagnia che è stata recentemente comprata dal gruppo armatoriale danese Maersk ( del 1° dicembre 2016). L'acquisizione includerà la tedesca Rudolf A. Oetker (RAO), con l'esclusione delle attività della compagnia nel segmento delle navi cisterna che continueranno a far parte della Hamburg Süd, la società di brokeraggio Furness Withy Chartering, che ha sedi a Londra e Melbourne, e le attività nel settore delle rinfuse secche della brasiliana Alianca Navegacão (Aliabulk), attività che fanno attualmente tutte capo alla Hamburg Süd.

Il gruppo Hamburg Süd opera nel settore delle rinfuse solide con una flotta di 45 navi a noleggio costituite da unità Handysize, Supra/Ultramax e Kamsarmax/Panamax. «Con questa iniziativa - ha spiegato l'amministratore delegato della Hamburg Süd, Arnt Vespermann, commentando l'accordo siglato con il gruppo Swire - Hamburg Süd si focalizza come previsto sull'attività del trasporto di linea con i propri due marchi nel settore dei container Hamburg Süd e Aliança. Quali parte della Maersk, che è la più grande compagnia di trasporto marittimo containerizzato del mondo, questo passo è assolutamente logico. Nel contempo CNCo è una compagnia affermata e rispettata nel settore bulk, in cui sta crescendo, e quindi costituisce una nuova eccellente casa per RAO, Furness Withy e Aliança Bulk».

Attualmente CNCo, che ha circa 2.500 dipendenti, ha una flotta di circa 135 navi costituite in gran parte da bulkcarrier (operate con il marchio Swire Bulk istituito nel 2012) e da unità multipurpose.

Secondo le previsioni, l'accordo sarà portato a termine entro il primo trimestre di quest'anno.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail