ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 febbraio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:15 GMT+1



30 gennaio 2019

Gli armatori europei esortano Regno Unito e Unione Europea a trovare un accordo sulla Brexit

L'ECSA sottolinea la necessità di evitare uno scenario senza intesa

Gli armatori europei esortano Regno Unito e Unione Europea a trovare un accordo per l'uscita della nazione britannica dall'UE. Riferendosi alle discussioni di ieri al parlamento britannico e al mandato conferito al primo ministro Theresa May per ridiscutere gli accordi Brexit con i suoi colleghi europei, l'European Community Shipowners' Associations (ESCA) ha rivolto un invito a tutte le parti a cogliere questa opportunità per evitare uno scenario Brexit senza accordo.

L'associazione armatoriale europea ritiene che «senza un accordo le ripercussioni sulla fluidità degli scambi tra l'UE e il Regno Unito saranno enormi, a danno di armatori, partner logistici, passeggeri e consumatori». «Chiediamo alle autorità dell'UE e del Regno Unito - ha dichiarato il segretario generale dell'ECSA, Martin Dorsman - di essere costruttive e fare tutto il possibile per garantire che l'accordo di uscita possa essere approvato da tutte le parti. In caso contrario, ci saranno solo perdenti da tutte le parti».

L'associazione armatoriale ha sottolineato che se l'accordo per regolare l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea sarà approvato «il periodo di transizione darà al Regno Unito e all'UE il tempo di prepararsi e ci sarà finalmente la chiarezza necessaria affinché gli operatori marittimi si preparino a far sì che gli scambi commerciali continuino a svolgersi senza ostacoli».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail