ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 febbraio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:01 GMT+1



7 febbraio 2019

Uljanik sceglie quale partner strategico la Brodosplit (DIV), che ha presentato un'offerta assieme a Fincantieri

Nel cantiere navale di Ancona del gruppo italiano è stata consegnata la nuova nave da crociera “Viking Jupiter”

Oggi la società navalmeccanica croata Uljanik ha selezionato quale partner strategico dell'azienda la società cantieristica Brodosplit di Spalato, che fa parte del gruppo croato DIV e che ha partecipato alla procedura per la scelta del partner che parteciperà alla ristrutturazione della Uljanik con una proposta definita assieme al gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ( del 23 novembre 2018 e 28 gennaio 2019). Secondo fonti sindacali, diversi possibili investitori hanno partecipato alla procedura ed hanno avuto accesso alle informazioni riservate agli interessati, ma la sola offerta presentata è stata quella di DIV-Fincantieri.

Specificando che con il partner strategico verrà sottoscritto un contratto per giungere all'elaborazione di un programma di ristrutturazione aziendale accettabile e realizzabile, Uljanik ha ricordato che il partner strategico potrà, attraverso una ricapitalizzazione, diventare socio proprietario dell'azienda.

Intanto, sempre oggi, presso lo stabilimento della Fincantieri ad Ancona si è svolta la cerimonia di consegna della Viking Jupiter, la sesta nave da crociera che l'azienda italiana ha costruito per la società armatrice Viking Cruises. Viking Jupiter, come le unità gemelle, si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni: ha infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare 930 passeggeri.

La prima nave della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le unità successive, Viking Sea, Viking Sky, Viking Sun e Viking Orion, consegnate nel 2016, 2017 e 2018, sono state costruite ad Ancona. Fincantieri ha ricordato che altre dieci unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani tra il 2021 e il 2027. Inoltre la controllata Vard, con Fincantieri, si sta specializzando anche nella costruzione di unità di tipo expedition e in tale contesto ha acquisito un ordine da Viking per due navi da crociera speciali che saranno realizzate nei cantieri del gruppo.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail