ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 maggio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:00 GMT+2



21 febbraio 2019

Il Tar per la Puglia ha confermato l'assegnazione alla Yilport del Molo Polisettoriale del porto di Taranto

Respinto il ricorso proposto dal Consorzio Southgate Europe Terminal

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha respinto il ricorso proposto dal Consorzio Southgate Europe Terminal contro l'assegnazione della concessione del Molo Polisettoriale del porto di Taranto alla turca Yilport Holding che è avvenuta a conclusione di una procedura di dialogo competitivo avviata l'11 maggio scorso dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ( del 30 novembre 2018).

Il Consorzio Southgate aveva sollecitato anche la sospensione dell'efficacia della delibera n. 7/2018 dello scorso 31 luglio del Comitato di Gestione dell'AdSP con cui si è deciso di dichiarare conclusa la procedura di confronto con la South Marine Gate, il Consorzio Southgate Europe Terminal, la Taras Terminal e la costituenda A.T.I. tra Interminal ed Ecologica e di procedere alla pubblicazione e alla valutazione della domanda di rilascio della concessione presentata dalla turca Yilport ( del 31 luglio 2018).

«Ritenuto che, almeno a una valutazione compiuta prima facie - si legge nell'ordinanza del Tar - le censure formulate dal Consorzio ricorrente non sembrano connotate dal richiesto fumus boni iuris, tenuto conto, tra l'altro, della mancata finalizzazione della procedura di dialogo competitivo, della riserva sul punto prevista dall'AdSP nella lex specialis della relativa procedura (“l'AdSP potrà concludere il procedimento di comparazione delle istanze ex articolo 37 Cod. Nav. senza ritenere alcuna delle istanze presentate come rispondenti alle esigenze ed agli obiettivi sottesi alla presente pubblicazione e senza che i partecipanti possano reclamare alcun indennizzo o risarcimento e né rimborsi per le spese sostenute”), dei rilievi svolti dalla stessa Autorità in punto di proficua e ampia utilizzazione del compendio demaniale e, infine, dei rilievi processuali svolti dalla controinteressata», il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Sezione Prima di Lecce, ha respinto l'istanza.

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Autorità di Sistema Portuale Tirreno Settentrionale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail