ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:53 GMT+1



7 marzo 2019

Iccrea BancaImpresa e quattro BCC finanziano la costruzione di una nuova nave fluviale della Ligabue

Verrà impiegata dalla controllata tedesca Plantour & Partner sui fiumi Reno e Danubio

Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha reso noto che, assieme ad altre quattro banche di credito cooperativo venete, sostiene i progetti di crescita del gruppo Ligabue di Venezia con un finanziamento di complessivi 19,5 milioni di euro destinati a finanziare la costruzione di una nave da crociera fluviale e i più generali fabbisogni di investimento del gruppo, che opera principalmente nel settore dell'erogazione di servizi catering, ristorazione, forniture alimentari e servizi di lavanderia per i settori delle navi passeggeri e dell'industria offshore.

L'operazione vede coinvolte BCC Monastier e del Sile, CentroMarca Banca, Banca della Marca e Banca Annia. Iccrea BancaImpresa ha coordinato l'operazione in qualità di banca arranger e full underwriter. Il 40% dell'importo del finanziamento è stato successivamente oggetto di sindacazione con le quattro BCC venete coinvolte, ciascuna con una quota del 10%.

CBA Studio Legale, con il partner Francesco Dialti, il senior associate Vincenzo Cimmino e la junior associate Giorgia Furlan, ha assistito le banche finanziatrici in relazione ai contratti di finanziamento ed ai profili di diritto italiano. I profili di diritto olandese sono stati seguiti dallo studio Loyens & Loeff, con il partner Gianluca Kreuze ed il senior associate Ehsan Shirzadi.

La nuova nave, che sarà lunga 135 metri e avrà 91 cabine per ospitare 172 passeggeri, verrà utilizzata dalla controllata tedesca Plantour & Partner Gmbh per offrire alla propria clientela viaggi sui fiumi Reno e Danubio.

«L'investimento per l'acquisto di questa nave fluviale per la quale abbiamo forti aspettative - ha spiegato Inti Ligabue, chairman e amministratore delegato del gruppo Ligabue - s'inserisce in un piano di crescita della divisione Cruise Leisure del gruppo Ligabue, che da 10 anni è dedicata al turismo crocieristico e che ha portato ad investire nel 2006 nella Plantours & Partners, un importante tour operator attivo nel mercato tedesco, cui è destinata la nostra prima nave di proprietà».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail