ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:13 GMT+2



20 marzo 2019

Eurogate e Contship Italia incrementano la propria presenza nel porto marocchino di Tanger Med

Acquisiranno una partecipazione nella Marsa International Tangier Terminals, che gestirà il nuovo container terminal 3

Société d'Exploitation des Ports (Marsa Maroc), la società controllata dal governo del Marocco che gestisce la maggior parte dei terminal portuali della nazione, ha siglato un accordo con la tedesca Eurogate e con l'italiana Contship Italia a cui cedere parte del capitale della Marsa International Tangier Terminals (MINTT) che attualmente è di intera proprietà della Marsa Maroc. Quest'ultima ha reso noto che il Conseil de la Concurrence del Marocco ha già autorizzato la transazione che sarà finalizzata a completamento di un aumento di capitale.

MINTT è concessionaria del Container Terminal 3 (TC3) che è in fase di realizzazione nella nuova area portuale del porto di Tanger Med. Il nuovo terminal occuperà un'area di 36 ettari e avrà una linea di banchina di 800 metri. L'approdo, che si prevede entrerà in servizio a metà 2020, avrà una capacità di traffico annua pari a 1,5 milioni di teu.

Ricordiamo che nei giorni scorsi Contship Italia, che è partecipata al 66,6% dalla tedesca Eurokai e al 33,4% dalla stessa Eurogate (che è una joint venture 50:50 tra la Eurokai e la tedesca BLG), ha annunciato la decisione di avviare trattative per cedere il 50% della Medcenter Container Terminal (MCT), la società che gestisce il terminal per contenitori del porto di Gioia Tauro, al gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) che diverrebbe così unico proprietario dell'azienda ( del 15 marzo 2019).

Ricordiamo inoltre che sia Eurogate sia Contship Italia detengono ciascuna il 40% del capitale della TangerMedGate (il restante 20% è della Terminal Link del gruppo armatoriale francese CMA CGM), società che possiede il 50% del consorzio Eurogate Tanger che gestisce il Container Terminal 2 (TC2) del porto di Tanger Med. Il restante 50% del capitale del consorzio è detenuto dalla stessa Terminal Link, che ne possiede il 30%, e dal gruppo armatoriale svizzero MSC con il 20%.


ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail