ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:25 GMT+2



21 marzo 2019

Al via la costruzione di un nuovo porto sulla costa caraibica della Colombia

Alla gestione dell'approdo collaborerà il gruppo armatoriale CMA CGM

Il governo della Bogotà ha siglato con la colombiana Puertos, Inversiones y Obras (PIO), società che si occupa della costruzione e sviluppo del porto di Puerto Antioquia che sarà situato sulla costa caraibica della Colombia nella regione di Urabá, un contratto di concessione della durata di 30 anni relativo alla gestione del nuovo scalo portuale che verrà dedicato al traffico dei container ma anche di merci convenzionali tra cui cereali e banane, attività che PIO realizzerà in collaborazione con il gruppo armatoriale francese CMA CGM.

Il nuovo approdo sorgerà su una piattaforma di 570 metri per 91 metri e potrà servire portacontainer lunghe sino a 366 metri, con una capacità di carico pari a 14.000 teu e con un pescaggio fino a 14,5 metri. A quest'area se ne aggiungeranno altre a terra dotate di magazzini, aree di stoccaggio, uffici e officine.

Per la costruzione del porto colombiano è previsto un investimento complessivo di circa 300 milioni di dollari, costo che include la realizzazione della piattaforma con cinque accosti e di viadotto di 3,8 chilometri di collegamento tra la piattaforma e la rete stradale. Le opere civili saranno realizzate da un consorzio costituito dalla francese Eiffage Infraestructuras e dalla colombiana Termotécnica Coindustrial.

Il contratto di concessione prevede che il nuovo porto movimenti sino a 6,6 milioni di tonnellate di carichi all'anno. Secondo le previsioni, lo scalo diventerà operativo nella seconda metà del 2020.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail