ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:53 GMT+2



26 marzo 2019

CMA CGM e Maersk hanno ordinato nuove portacontainer al gruppo cinese CSSC

Commessa del gruppo francese per dieci navi da 15.000 teu. L'ordine della compagnia danese è per dieci unità da 2.200 teu

Il gruppo armatoriale francese CMA CGM e quello danese A.P. Møller-Mærsk hanno emesso ordini nei confronti di cantieri navali cinesi per la costruzione di nuove portacontainer. Ieri, in occasione dell'incontro in Francia tra il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, e il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente e amministratore delegato della CMA CGM, Rodolphe Saadé, ha sottoscritto con Lei Fanpei, presidente del gruppo navalmeccanico China State Shipbuilding Corporation (CSSC), un accordo per la costruzione di dieci portacontenitori della capacità di 15.000 teu, navi lunghe 366 metri che saranno prese in consegna a partire dal 2021. Il gruppo francese ha reso noto che le dieci nuove unità, di cui cinque con propulsione alimentata a gas naturale liquefatto e le altre cinque dotate di scrubber per abbattere le emissioni inquinanti, saranno utilizzate per rimpiazzare dieci altre portacontainer e verranno impiegate sulle rotte tra Asia e Mediterraneo. Saadé e Fanpei hanno siglato anche un altro accordo di cooperazione per collaborare allo sviluppo di navi più efficienti e con un minore impatto sull'ambiente.

Intanto anche la Maersk ha ordinato la costruzione di nuove portacontainer alla CSSC. Si tratta della prima commessa del gruppo danese a quello cinese per navi di questa tipologia. L'ordine è relativo alla costruzione di dieci portacontainer feeder da 2.208 teu, che saranno realizzate dal cantiere navale Jiangnan Shipyard del gruppo CSSC e verranno classificate dalla China Classification Society (CCS). Le nuove unità Panamax saranno lunghe 172 metri e larghe 32,2 metri.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail