ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:08 GMT+2



8 aprile 2019

Vopak venderà i propri terminal ad Algeciras, Amburgo e Amsterdam alla First State Investments

La transazione avrà un valore di 723 milioni di euro

Dopo aver annunciato la decisione di cedere la propria quota del 50% del capitale della società che gestisce il grande terminal petrolifero nel porto estone di Muuga ( del 3 aprile 2019), il gruppo terminalista olandese Vopak ha comunicato di aver concordato la cessione dei propri terminal per rinfuse liquide nei porti di Algeciras, Amburgo e Amsterdam alla First State Investments, divisione per gli investimenti internazionali della Colonial First State Global Asset Management. L'accordo assegna alla transazione un valore di 723 milioni di euro. Secondo le previsioni, le cessioni saranno realizzate nel corso della seconda metà di quest'anno.

I tre terminal hanno una capacità di stoccaggio complessiva pari a 2,29 milioni di metri cubi, di cui 1,2 milioni al terminal nel porto di Amsterdam, 669mila ad Amburgo e 403mila metri cubi ad Algeciras.

L'amministratore delegato della Vopak, Eelco Hoekstra, ha spiegato che queste cessioni si inquadrano nella strategia dell'azienda e nell'allineamento del suo portafoglio che - ha specificato - si basa su sviluppi di mercato a lungo termine. «Il nostro obiettivo principale - ha inoltre precisato - è di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nei principali distretti industriali di Rotterdam ed Anversa. Attualmente - ha ricordato Hoekstra - abbiamo in corso la costruzione di più di due milioni di metri cubi di capacità e annunceremo nuovi progetti per ampliare il nostro portafoglio con un focus sui settori dell'industria, della chimica e dei terminal gasieri e per mantenere la nostra posizione strategica in centri hub».

ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail