ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:11 GMT+2



20 maggio 2019

Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +6,0%

I container sono stati pari a 2,3 milioni di teu (+6,4%)

Nel primo trimestre del 2019 il traffico delle merci movimentato dal porto di Amburgo è ammontato a 34,6 milioni di tonnellate, con una crescita del +6,0% rispetto ai primi tre mesi del 2018 (periodo in cui era stato registrato un calo del -7,5% sul corrispondente trimestre del 2017). L'aumento è stato generato sia dal rialzo dei volumi di merci varie, che si sono attestati a 23,9 milioni di tonnellate (+5,4%), sia del traffico delle rinfuse, che ha totalizzato 10,7 milioni di tonnellate (+7,5%).

Nel solo settore dei container il traffico è stato pari a 2,3 milioni di teu, con una progressione del +6,4% sul primo trimestre dello scorso anno che è stata prodotta principalmente dal trasferimento al container terminal HHLA Containerterminal Altenwerder di quattro servizi transatlantici sottratti al container terminal Eurogate Container Terminal Bremerhaven del porto di Bremerhaven, dirottamento degli scali che ha comportato un calo del traffico containerizzato in quest'ultimo scalo portuale ( del 15 e 17 maggio 2019). L'Autorità Portuale di Amburgo ha specificato che questo trasferimento ha prodotto ad esempio la quadruplicazione del traffico con gli Stati Uniti che è stato pari a 121mila teu, ponendo gli USA quale secondo partner commerciale del porto di Amburgo relativamente al segmento dei container.

«I quattro nuovi servizi transatlantici di THE Alliance e il ritorno di un maggior volume di traffico di rinfuse - ha sottolineato Axel Mattern, direttore marketing dell'authority portuale - stanno portando il porto su un percorso di crescita. Amburgo è diventato hub per i traffici con gli Stati Uniti, il Messico e il Canada, con un traffico marittimo di circa 5,5 milioni di tonnellate che viene scaricato e caricato ogni anno nel porto di Amburgo e che oltre alle merci varie include anche rinfuse».

L'Autorità Portuale ha evidenziato anche il successo ottenuto nei primi tre mesi di quest'anno dal porto di Amburgo quale hub di distribuzione dei container verso altri scali portuali europei, con un traffico movimentato da portacontainer feeder che nel periodo è risultato pari a 865mila teu (+3,8%).




ABB Marine Solutions Evergreen Line Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail