ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:25 GMT+2



20 maggio 2019

A.L.I.S. ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil il “Protocollo d'Intesa sulle Relazioni Industriali”

Comporta l'estensione delle regole del sistema sindacale confederale alle imprese che aderiscono all'associazione

Oggi a Roma le segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con A.L.I.S., Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, il “Protocollo d'Intesa sulle Relazioni Industriali”. Con l'accordo A.L.I.S. aderisce al Testo Unico sulla Rappresentanza ed al successivo Accordo di Modifica firmato dalle tre organizzazioni sindacali. Inoltre l'associazione aderisce integralmente al sistema di relazioni Cgil, Cisl e Uil in coerenza con tutto quanto previsto e pattuito nel Testo Unico sulla Rappresentanza e nell'Accordo di Modifica al Testo Unico sulla Rappresentanza, riconoscendo la centralità del contratto collettivo nazionale di lavoro e l'importanza della contrattazione di secondo livello, sia a livello territoriale che aziendale, da svilupparsi ed ove possibile implementarsi in coerenza con le previsioni di cui ai contratti collettivi nazionali.

Infine con l'accordo A.L.I.S. conferma la propria volontà di aderire al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Spedizione, Autotrasporto, Merci e Logistica sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil il 3 dicembre 2017, volontà che verrà ratificata direttamente nei confronti delle parti firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro.

A.L.I.S. ha specificato che la sottoscrizione del protocollo d'intesa sulle relazioni industriali comporterà l'estensione delle regole del sistema sindacale confederale nei confronti delle oltre 1.400 imprese che aderiscono all'associazione e degli oltre 152.000 lavoratori in esse impiegate, garantendo uniformità di trattamenti contrattuali, regole equanimi e maggiori tutele all'interno della filiera produttiva.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail