ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:21 GMT+2



5 giugno 2019

Accordo tra Hupac e il porto di Duisburg per rafforzare l'hub tedesco anche relativamente ai trasporti Europa-Cina

Tra gli obiettivi, il miglioramento dei collegamenti con i porti di Anversa, Rotterdam e Zeebrugge

L'operatore elvetico di trasporto combinato Hupac Intermodal e Duisburger Hafen (duisport), la società che gestisce il porto di Duisburg che è il principale inland port europeo, hanno siglato un accordo per intensificare la loro collaborazione. L'intesa prevede un rafforzamento dell'area terminalistica di Duisburg e un'intensificazione della cooperazione in materia di trasporti tra Europa e Cina.

L'accordo, siglato in occasione della fiera Transport Logistic che è in svolgimento a Monaco di Baviera, prevede anche il miglioramento dei collegamenti con i porti occidentali di Anversa, Rotterdam e Zeebrugge con lo scopo di rafforzare il ruolo del porto di Duisburg come porta d'ingresso per il trasporto inland di merci marittime in Europa.

Inoltre duisport e Hupac collaboreranno più strettamente per ottimizzare le loro attività nell'ambito dell'iniziativa cinese "Belt & Road". Entrambi i partner svilupperanno congiuntamente i terminal lungo la Via della Seta e lavoreranno a soluzioni per ridurre i tempi di percorrenza dei treni cinesi.

Evidenziando che Hupac ha un forte interesse a espandere il proprio traffico nella regione Reno-Ruhr, l'amministratore delegato di Hupac Intermodal, Michail Stahlhut, ha specificato che l'azienda vede un grande potenziale nel rafforzare la cooperazione decennale con duisport: «lo scopo - ha spiegato - è quello di realizzare gli obiettivi di trasferimento della Svizzera sull'asse nord-sud e di collegare la rete Hupac nell'Europa centrale ai flussi di traffico transcontinentale sull'asse est-ovest. A tal fine - ha sottolineato Stahlhut - costruiamo insieme una pipeline, rafforziamo la location di Duisburg e sfruttiamo la forza dei rispettivi partner».

«Grazie a questa collaborazione - ha affermato il CEO di duisport, Erich Staake - stiamo sviluppando ulteriori offerte per i nostri clienti e, come porto premium, stiamo espandendo ulteriormente la nostra rete internazionale e la nostra posizione come il più importante hub europeo del commercio intraeuropeo e internazionale».


ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail