ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:52 GMT+2



6 giugno 2019

Inmarsat, MTI (gruppo NYK) e RINA aderiscono a One Sea - Autonomous Maritime Ecosystem

Uno degli scopi principali del consorzio è l'armonizzazione degli standard tecnici della navigazione autonoma

Al consorzio One Sea - Autonomous Maritime Ecosystem, il cui scopo è di realizzare entro il 2025 un ecosistema per l'impiego su ampia scala della navigazione autonoma, hanno aderito tre importanti nuovi partner: il gruppo satellitare Inmarsat, la MTI (Monohakobi Technology Institute), che è l'istituto di ricerca del gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK), e il Royal Institution of Naval Architects (RINA), l'istituzione per i settori della progettazione, costruzione e manutenzione navale che è stata fondata nel 1860 a Londra e a cui fanno capo operatori e organizzazioni dell'industria e del comparto marittimo e atenei universitari. I primi due sono diventati membri a pieno titolo del consorzio, mentre RINA ha sottoscritto un memorandum of understanding per diventare membro associato.

L'attività di sperimentazione condotta dal consorzio One Sea, che ha iniziato ad operare nel 2016, è stata avviata alla fine dello scorso anno con test di sperimentazione di navigazione autonoma condotti dagli associati ABB, Kongsberg Maritime e Wärtsilä al largo delle coste finlandesi e norvegesi. «I membri - ha spiegato il responsabile di One Sea, Päivi Haikkola - hanno la completa libertà di innovare e sviluppare le proprie più convenienti soluzioni di navigazione autonoma all'interno di un'alleanza che è tuttavia impegnata ad armonizzare gli standard tecnici. Noi ci aspettiamo che, man mano che il numero dei partner crescerà, si moltiplicheranno anche le soluzioni operative, ma i membri lavoreranno anche verso un'integrazione».

Attualmente i partner del consorzio One Sea, che è coordinato dalla DIMECC (Digital, Internet, Materials & Engineering Co.), sono ABB, Cargotec, Ericsson, Inmarsat, Kongsberg Maritime, MTI, Tieto, Wärtsilä e Finnpilot Pilotage a cui si aggiungono come associati RINA, Finnish Marine Industries, Shipbrokers Finland, Finnish Port Association e Finnish Shipowners' Association.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail