ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:37 GMT+2



10 giugno 2019

Il gruppo terminalista DP World parteciperà allo sviluppo della Via della Seta Polare

Accordo con le russe RDIF, Rosatom e Norilsk Nickel

Oltre all'accordo tra Russia e Cina per rendere operativa la Via della Seta Polare, la rotta marittima artica ( del 7 giugno 2019), nell'ambito del St. Petersburg International Economic Forum anche il Russian Direct Investment Fund (RDIF), fondo di investimenti della Federazione Russa, e il gruppo terminalista DP World di Dubai hanno siglato un accordo per dare corso ad un progetto per lo sviluppo integrato della Northern Sea Route (NSR).

Sottoscrittori dell'intesa, che ha lo scopo di creare una joint venture per promuovere l'incremento del traffico delle merci lungo la rotta marittima NSR, sono stati anche la Rosatom, l'agenzia russa per l'energia nucleare la quale recentemente è stata dichiarata l'autorità responsabile della gestione e sviluppo della Northern Sea Route, e dalla russa Norilsk Nickel, leader mondiale nella produzione di palladio nonché primario produttore di nichel, platino e rame.

La cooperazione tra le parti prevederà anche la determinazione dei finanziamenti necessari per progettare e costruire una flotta di navi ice-class e di rompighiaccio e per realizzare infrastrutture portuali. I quattro sottoscrittori hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro congiunto per condurre entro sei mesi un'analisi e predisporre uno studio di fattibilità per il progetto. Al termine di questo lavoro sarà assunta una decisione su come sviluppare ulteriormente il progetto.

PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail