ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:30 GMT+2



2 luglio 2019

ONE e Hapag-Lloyd aderiscono alla piattaforma blockchain per lo shipping TradeLens

È sviluppata da Maersk e IBM con il recente contributo di CMA CGM e MSC

La compagnia di navigazione giapponese Ocean Network Express (ONE) e quella tedesca Hapag-Lloyd hanno annunciato oggi la loro adesione TradeLens, la piattaforma digitale per il trasporto marittimo containerizzato basata sulla tecnologia Blockchain che è stata attivata su iniziativa della compagnia danese Maersk e dell'azienda informatica IBM ( del 9 agosto 2018). Al progetto hanno già aderito le due compagnie marittime CMA CGM e Mediterranean Shipping Company (MSC) ( del 28 maggio 2019).

«Riteniamo - ha spiegato il direttore Corporate & Innovation della ONE, Noriaki Yamaga - che questo approccio innovativo basato su standard aperti e su una struttura di governance aperta possa apportare benefici all'intero settore, avvantaggiando in ultima analisi i nostri clienti che fanno affidamento sul settore del trasporto marittimo mondiale per trasportare complessivamente ogni anno più di 120 milioni di teu attraverso confini internazionali. Le opportunità per sviluppare una maggiore innovazione in tutta la supply chain del trasporto marittimo sono enormi e noi siamo entusiasti dell'opportunità di fornire la nostra visione e i nostri consigli per contribuire ad un'ulteriore evoluzione della piattaforma».

«Ampliare la collaborazione in campo digitale - ha osservato il direttore Information Technology della Hapag-Lloyd, Martin Gnass - è essenziale per l'evoluzione del trasporto marittimo containerizzato. TradeLens ha compiuto notevoli progressi nel dare impulso ad una trasformazione assolutamente necessaria del settore, incluso il suo modello di partnership. Ora - ha evidenziato Gnass - con cinque dei sei principali vettori mondiali impegnati nella piattaforma, per non parlare degli altri molti partecipanti all'ecosistema, assieme possiamo accelerare questa trasformazione per fornire maggiore fiducia, trasparenza e collaborazione in tutta la supply chain e per contribuire a promuovere i traffici mondiali».

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail